Le festività hanno avuto un effetto positivo sulla domanda di funghi shiitake in Europa, secondo Vincenzo Salento, responsabile vendite Europa del produttore ed esportatore ucraino di shiitake Nature Green.
"La domanda di funghi shiitake ha avuto il tipico andamento stagionale. Durante l'estate la domanda è più bassa, ma quest'anno è stata migliore rispetto al 2023. Nel complesso, ciò ha portato a prezzi più interessanti per i funghi shiitake rispetto all'anno scorso. A partire da ottobre, con le temperature più basse in tutta Europa, la domanda è aumentata in modo significativo e i prezzi sono saliti ulteriormente".
I prezzi sono aumentati grazie alla domanda generata dalle vacanze, ma ciò non ha affatto fermato le vendite. Spiega Salento: "Per noi la produzione è in linea con le previsioni, dopo alcune difficoltà causate dal substrato estivo. Da quest'anno la linea Nature Green comprende funghi orecchioni grigi, colorati e cardoncelli. La domanda è attualmente sostenuta e la stagione delle feste ha incrementato le vendite e fatto salire i prezzi. I mercati di riferimento sono Germania, Paesi Bassi, Belgio e Regno Unito. Ogni settimana consegniamo un intero camion. Il principale canale di vendita è la ristorazione, ma riforniamo anche i supermercati locali".
Dato che la guerra in Ucraina non si è ancora risolta, secondo Salento le interruzioni di corrente sono ancora frequenti. "La sfida più grande che dobbiamo affrontare, tenendo conto della guerra in corso, sono le continue interruzioni di corrente. Per far fronte a questo problema utilizziamo un potente generatore. Tuttavia, ciò ha comportato una minore resa e quindi minori volumi disponibili per la vendita. I prezzi del 2024 sono stati migliori di quelli del 2023, nonostante la forte concorrenza della Cina. Abbiamo reagito lavorando duramente su tutta la catena di fornitura, per offrire il meglio della categoria e un prodotto sempre biologico, garantendo una migliore esperienza del cliente".
"Guardando al futuro, ci aspettiamo una seconda metà della stagione positiva. Per tenere sotto controllo i costi energetici e avere standard qualitativi più elevati, abbiamo recentemente installato un impianto fotovoltaico avanzato, che ci fornisce l'energia di cui abbiamo bisogno. Il mese prossimo saremo presenti a Fruit Logistica di Berlino. Sarò disponibile a incontrare clienti e partner, per dare loro gli ultimi aggiornamenti", conclude Salento.
Per maggiori informazioni:
Vincenzo Salento
Nature Green
+31 6 275 131 99
[email protected]
www.naturegreen.eu