La stagione del peperoncino egiziano sta procedendo bene, con una solida domanda da parte di diversi mercati europei, nonostante l'Egitto non sia particolarmente noto per questo prodotto. Ad affermarlo è Mohamed Awwad, esportatore, coltivatore e amministratore delegato di Al Awwad for Import and Export.
Awwad afferma: "In questa stagione stiamo assistendo a un miglioramento della domanda dei nostri peperoncini, tanto che le nostre previsioni di esportazione sono raddoppiate rispetto alla scorsa campagna. L'origine egiziana di questo prodotto sta facendo passi da gigante, e stiamo accompagnando questo fenomeno con un aumento delle superfici coltivate e con l'adozione delle varietà più richieste in Europa, come Eye Bird Chili e Kardoula".
I peperoncini egiziani vengono adottati in diversi mercati europei. "Attualmente c'è una forte domanda da parte dell'Italia e dei Paesi Bassi. In seconda battuta, esportiamo anche in Germania, Regno Unito e Francia e stiamo riscontrando i primi segnali di interesse da parte di acquirenti dell'Europa orientale - aggiunge il coltivatore - La domanda riguarda peperoncini freschi e in conserva, come jalapeno a fette, peperoncini tondi e kardoula in salamoia".
Secondo Awwad, per quanto riguarda i peperoncini, l'origine egiziana è stata superata dalla concorrenza del Marocco e della Turchia. "Il prodotto egiziano non era preferito in Europa a causa della qualità e dei residui di agrofarmaci, e noi abbiamo ereditato questa cattiva immagine. Tuttavia, alla Al Awwad for Import and Export, abbiamo impiantato la nostra produzione e abbiamo il controllo completo della conformità alle normative europee. Il mercato ci sta premiando e siamo molto ottimisti per questa stagione e per il futuro del settore in Egitto".
"Spediamo con un servizio di veloce attraverso Capodistria, ad esempio, o con un servizio RO-RO da Damietta a Trieste, quindi il nostro peperoncino impiega una settimana dall'Egitto a qualsiasi destinazione in Europa".
"La stagione dei peperoncini egiziani di solito si protrae fino a marzo, ma quest'anno potrà essere estesa fino a maggio, con prezzi in media del 10% più alti rispetto alla scorsa campagna", conclude Awwad.
Per maggiori informazioni:
Mohamed Awwad
Al Awwad for Import and Export
+20 1115555071
[email protected]
www.alawwad-eg.com