Alla ricerca di un modo per migliorare la qualità e la freschezza dei mini cetrioli, un gruppo di coltivatori e venditori si è rivolto alla Hazel Technologies, un'azienda specializzata nell'estensione della shelf life dei prodotti ortofrutticoli. "Siamo sempre alla ricerca di opportunità per migliorare la performance del prodotto attraverso la nostra tecnologia, e trovare un modo per estendere la shelf life dei mini cetrioli è stata una scelta perfetta", afferma Teresa Scattini, vicepresidente del settore imballaggi ad atmosfera modificata della Hazel.
Le due principali preoccupazioni dei coltivatori sono la scarsa qualità e la freschezza del prodotto, in linea con la preoccupazione principale dei consumatori, ovvero la rapidità con cui i loro cetrioli acquistati al supermercato si deteriorano. Spesso, questo accade nel giro di pochi giorni. I risultati principali dell'ultima ricerca condotta da Hazel hanno rivelato che il 50% dei consumatori considera la scarsa qualità al punto vendita come il principale motivo di insoddisfazione riguardo ai mini cetrioli. Inoltre, hanno sottolineato che esistono poche alternative ai cetrioli e che si aspettano soluzioni che migliorino la freschezza e la qualità del prodotto.
Il 50% dei consumatori considera la scarsa qualità al punto vendita come il principale motivo di insoddisfazione riguardo ai mini cetrioli.
Prodotto vendibile in aumento
Hazel ha sviluppato un imballaggio a membrana Breatheway® che comporta una minima perdita di peso, riducendo gli scarti e aumentando la quantità di prodotto vendibile. "Questo aumenta automaticamente i ricavi per il rivenditore", commenta Scattini. "La nostra ricerca ha dimostrato che altre opzioni di imballaggio possono causare una perdita di peso fino al 5%, e anche di più in alcuni casi". Inoltre, l'imballaggio Breatheway offre una qualità superiore al cetriolo, con meno difetti e una riduzione della formazione di muffa rispetto ai sacchetti di imballaggio standard. "La nostra pellicola speciale e la membrana brevettata lavorano insieme, senza fori macroperforati, per regolare e mantenere livelli ottimali di ossigeno (O2) e anidride carbonica (CO2), migliorando così la qualità, riducendo la perdita di compattezza e minimizzando la perdita di peso".
Inoltre, i cetrioli nell'imballaggio Breatheway mantengono il loro colore verde per un periodo di tempo più lungo, con un incremento di due-sei giorni della shelf life. L'estensione della durata di conservazione e la migliore qualità del prodotto offrono un'esperienza superiore al consumatore, che porta ad acquisti ripetuti, aumentando la velocità di vendita e garantendo maggiori profitti per metro quadrato di spazio nel punto vendita.
Membrana personalizzabile
"La tecnologia a membrana Breatheway è versatile e offre diverse soluzioni di imballaggio", afferma Scattini. La membrana può anche essere personalizzata per essere utilizzata con un'ampia varietà di prodotti ortofrutticoli, tra cui piccoli frutti, meloni, banane, melagrane, mango, avocado, verdure fresche tagliate e fiori. L'azienda serve alcuni dei più grandi confezionatori, spedizionieri e rivenditori di prodotti ortofrutticoli al mondo con soluzioni di imballaggio all'avanguardia. "Essendo riconosciuti come una delle cinque aziende più innovative del 2024 da Fast Company, continueremo a promuovere solide partnership all'interno del settore, attraverso l'innovazione continua".
Per maggiori informazioni:
Teresa Scattini
Hazel Technologies
+1 831 229 2310
[email protected]
www.hazeltechnologies.com/products/hazel-breatheway