Lo scorso dicembre è stato estremamente caldo ad Almeria, secondo l'Agenzia statale spagnola di meteorologia (Aemet) e, dopo un aumento della produzione dovuto al clima favorevole, il freddo ha regolato la crescita delle diverse verdure.
"I prodotti più sensibili al freddo, come melanzane, cetrioli e zucchine, reagiscono rapidamente ai cali di temperatura. Nel caso dei cetrioli, ad esempio, il periodo tra metà novembre e dicembre è stato molto difficile a Granada, a causa di un picco di produzione dovuto al meteo favorevole. Anche qui la produzione è risultata accelerata. Tuttavia, al momento, sia per il freddo sia per il ciclo naturale delle piante, la produzione si è stabilizzata su tutta la linea", afferma Manuel Arevalo, della Ocean Fresh.
"Per quanto riguarda i peperoni, il fattore più negativo di questa stagione non è stato il freddo o le grandinate di fine ottobre, ma l'impatto fitosanitario, come la presenza di Thrips parvispinus. Secondo i tecnici, esiste già una soluzione biologica efficace per combattere i tripidi, ma in una situazione come quella attuale, i risultati si vedono solo nel medio periodo e sono necessari rilasci ausiliari per ridurre progressivamente la loro presenza", spiega Arevalo.
"Dobbiamo tenere presente che il parassita non può essere affrontato semplicemente passando a una varietà diversa, come nel caso del ToBRFV. Il problema deve essere gestito adeguatamente e ciò dipenderà dalla posizione e dalle caratteristiche di ogni serra".
"Per ora, quello che stiamo vedendo è che, purtroppo, una parte delle piantagioni di peperoni (e cetrioli) ha dovuto essere estirpata anticipatamente a causa dei tripidi, e queste sono aziende vocate anche alla coltivazione di meloni e angurie. Pertanto, in generale, anche se è ancora troppo presto per analizzare i dati sulle piantagioni, possiamo prevedere un aumento dei volumi di meloni e angurie, rispetto alle stagioni precedenti. Inoltre, guardando all'andamento degli ultimi anni, ci aspettiamo una crescita maggiore per le angurie, rispetto ai meloni", afferma Manuel Arevalo.
Oltre al cetriolo, alle diverse varietà di peperoni e all'anguria, un altro prodotto importante per la Ocean Fresh sono i pomodori: convenzionali a grappolo, datterino e rotondi, e linee snack. "In questa stagione, abbiamo nuovamente avvertito la pressione della concorrenza del Marocco sui mercati d'esportazione. Anzi, la pressione è stata anche maggiore e finora i prezzi non hanno raggiunto i livelli attesi. Tuttavia, alla Ocean Fresh ci siamo concentrati sulle vendite dirette al settore del retail scandinavo, dove abbiamo clienti fidelizzati ai nostri pomodori di Almeria", afferma Manuel Arevalo.
"D'ora in avanti, penso che la stagione sarà piuttosto positiva. Le piante hanno un ciclo di produzione limitato e, poiché la resa è stata superiore alle aspettative nella prima parte della campagna, ora stiamo affrontando un calo dei volumi che, si spera, porterà a prezzi più alti e consentirà ai produttori di recuperare le perdite subite in questi primi mesi", conclude Arevalo.
Per maggiori informazioni:
Ocean Fresh S.L.
Calle del Arquitecto Julián Laguna 121
04711 El Ejido, Almeria - Spagna
+34 666 518 703
[email protected]
+34 647 724 962
[email protected]
www.oceanfresh.es