Quando un'azienda è strutturata non sono di certo le difficoltà generiche a limitarne le attività produttive e commerciali. È il caso di Uniterra Sicilia Group - Arancia Loretta, una solida azienda che può contare su quasi 800 ettari di produzione, tra quella propria e quella dei conferitori di fiducia.
Carmelo Frisenna
"La stagione 2024/25 ha presentato diverse sfide, a partire dalla siccità – commenta Carmelo Frisenna, Sales Manager del gruppo di Paternò (CT) – ma quel che conta è che fin qui siamo riusciti a rispondere alle aspettative dei nostri partner commerciali, sia in Italia sia all'estero. Non abbiamo deluso nessuno dei nostri clienti, soprattutto quelli tedeschi, austriaci, francesi e olandesi, e, con il ritorno alla normalità del clima, la situazione è già più semplice".
Avance rosse appena raccolte. Sullo sfondo, l'Etna a pochi km di distanza, parzialmente coperto da qualche nuvola.
Clementine, mandarini, arance bionde e rosse
"Nel frattempo, prosegue la nostra stagione del clementine Tacle - spiega Frisenna - Iniziata ai primi di dicembre scorso, continuerà fino all'inizio di marzo I frutti si presentano in maniera ottimale sul piano organolettico: di buona consistenza, dolci e succosi, risultano perfettamente adatti ai tempi della logistica per l'estero. Non diversa la situazione dell'arancia bionda, che ci sta accompagnando dall'inizio stagione. Qui la campagna terminerà, tra le diverse varietà bionde (dalla Newhall, alla Lane Late e Powell), a fine giugno. Ovviamente siamo in piena produzione anche con le arance pigmentate. Si tratta delle varietà di tarocco tradizionali dell'areale attorno al vulcano Etna, che termineranno con quelle tardive della cv. Meli, Sant'Alfio, etc. Procede con pari successo anche la campagna dei mandarini tardivi".
Arance Tarocco in cassetta
"Benché non sia ancora giunta alla sua fine, e sia dunque presto per fare bilanci, questa stagione merita di essere spiegata in dettaglio – dice ancora il manager – E soprattutto bisogna spiegare come un'azienda, quale la nostra, lavora agevolmente perché è ben strutturata e può contare su molti ettari da cui attingere, oltre a disporre delle migliori partite in qualsiasi condizione. Se è vero che la produzione in generale ha presentato qualche difficoltà, in Sicilia, noi siamo sempre riusciti a soddisfare le aspettative dei nostri clienti retail italiani ed esteri, proprio grazie al fatto di avere un ampio parterre di prodotto disponibile. Anche quando le richieste si orientano sui calibri più grandi, noi riusciamo a rispondere con la qualità e l'efficienza richiesta. Tutto questo in un contesto generale di difficoltà nel reperimento di manodopera, mentre noi da anni lavoriamo sempre con gli stessi operatori e dipendenti, perché con noi si trovano bene".
La politica aziendale è improntata sul welfare e la cura per i propri collaboratori, che da anni sono sempre gli stessi
"Il momento commerciale alla produzione, per quanto riguarda il clementine Tacle – conclude Carmelo Frisenna – si è fin qui cristallizzato tra 0,80 e 1,00 euro al kg; per l'arancia bionda da 0,70 e 0,85 euro al kg; per la rossa da 0,50 a 0,70 euro, con partite fino a 1 euro al kg. Si tratta di prezzi medi, sempre suscettibili di variazioni contingenti in base a varietà, qualità, disponibilità momentanea in campo e altri elementi di valutazione. Gli agrumi alla produzione sono abbastanza cari, ma è anche vero che le condizioni climatiche hanno richiesto interventi non indifferenti, come le irrigazioni di soccorso che hanno fatto lievitare le spese per i coltivatori".
L'azienda Uniterra Sicilia Group - Arancia Loretta è certificata BIO, GlobalGAP, GRASP e IFS. Aderisce inoltre al Consorzio di Tutela dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP.
Per maggiori informazioni:
Uniterra Sicilia Group
Arancia Loretta
Dr. Carmelo Frisenna
Sales Manager
+39 348 1329705