"La stagione delle arance rosse siciliane si accinge a entrare nel vivo, con volumi di prodotto commercializzato in crescita di settimana in settimana". Così dichiara Alessandro Barbera, titolare e general manager dell'omonimo gruppo.
"L'inizio della stagione è stato molto buono, con prodotti di qualità eccellente e trend di crescita positivi, che hanno raggiunto il picco a ridosso delle festività natalizie. La campagna agrumi si caratterizza per volumi discreti, con calibri più piccoli a causa della siccità prolungata e delle alte temperature registrate durante tutta l'estate e l'autunno. Il nostro core business è rappresentato dalla selezione delle nostre arance rosse pigmentate, disponibili nelle varietà Moro, Tarocco e Sanguinello".
"Da quando la mia azienda è nata nel 2005, ci sono state diverse tappe significative che ci hanno portato oggi a poter competere sia sui mercati europei sia su quelli internazionali.
Certamente i primi anni di attività sono stati impegnativi: eravamo in pochi e gestivamo un volume d'affari contenuto, rispetto alla crescita degli ultimi anni".
A partire dal 2010, le dinamiche aziendali hanno portato via via a grossi cambiamenti, per il Gruppo Barbera. L'azienda ha iniziato a consolidarsi, passando da piccola azienda a conduzione familiare a family business manageriale, con l'inserimento di figure professionali anche esterne alla famiglia. Nel 2016 viene ristrutturato il centro di confezionamento e rinnovata l'azienda agricola principale. Negli ultimi anni, gli investimenti in campo non si sono mai fermati. La proprietà ha acquisito altre aziende agricole e creato la società Cooperativa per aggregare produzioni di eccellenza. Gli elementi di innovazione tecnica, scientifica e manageriale, integrati nei processi di sviluppo aziendali - attraverso un modello di business funzionale, caratterizzato da un elevato grado di relazione interna - consentono oggi all'azienda di gestire l'intera filiera dei prodotti ortofrutticoli freschi e di competere sui mercati internazionali.
"Siamo impegnati a consolidare i progetti esistenti e a lanciarne di nuovi, nell'ottica dell'innovazione. Il 2024 ha raccolto i frutti dei principali progetti aziendali; ne segnaliamo tre in particolare: il primo attiene al consolidamento di una nuova linea commerciale dedicata alle arance rosse, le Extra Rosse, con la quale intendiamo offrire un prodotto di qualità premium, con marcata pigmentazione interna. Il secondo è quello di sostenere l'innovazione varietale nella produzione delle uve apirene. Negli ultimi anni, l'azienda ha deciso di investire sulle cultivar senza semi, con un progetto dedicato alle varietà brevettate ARRA, non solo per ampliare il proprio assortimento, ma anche con l'obiettivo di coinvolgere altri coltivatori siciliani e diventare un punto di riferimento nella regione per coloro che vogliano investire in questo segmento".
Nel 2024 si è rivelata vincente la scelta di segmentare l'offerta delle arance per funzione d'uso, con una separazione tra la linea delle arance da tavola, con calibri medio-grandi, ideali da mangiare a spicchi, e quelle da succo, con calibri piccoli, perfette per la spremuta. È un modo per dare un suggerimento di acquisto al consumatore, e orientarlo nella scelta. Le arance da tavola sono diventate le Gustose Barbera, quelle da spremuta le Succose Barbera, confezionate in reti girsac; le bande sono state ridisegnate per essere in linea con i nuovi marchi.
Le arance Extra Rosse Barbera derivano da specifici cloni varietali di Moro VCR, Tarocco Rosso VCR e Sanguinello Moscato, accuratamente selezionati dall'azienda siciliana e raccolti solo quando raggiungono il giusto grado di maturazione.
"Tutta la produzione a marchio - conclude il manager - è improntata alla sostenibilità ambientale. Pertanto negli agrumeti Barbera la gestione delle risorse idriche segue un innovativo sistema di monitoraggio delle condizioni atmosferiche e dei livelli di umidità, unitamente a un moderno sistema di sub-irrigazione a goccia. Ciò consente di ridurre di circa il 30% i consumi di acqua, fornendo alle piante il corretto quantitativo, con un risparmio di circa 94 mln di litri ogni anno".
Per maggiori informazioni:
Alessandro Barbera
Barbera International
Via Catania, 7
95031 - Adrano (CT)
+39 095 760 1071
[email protected]
www.barbera-international.com