La rete di imprese La Grande Bellezza Italiana (LGBI) vede la fiera Marca come il proprio palcoscenico ideale. "Noi siamo la 'marca' per antonomasia - esordisce Leonardo Odorizzi, membro fondatore e portavoce LGBI - e la nostra esperienza dimostra che l'ortofrutta coltivata seguendo un disciplinare, nel nostro caso Igp, e valorizzata mediante un packaging adeguato, porta soddisfazioni".
Cristiana Furiani e il sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra con una confezione di radicchio di Verona IGP
Odorizzi non nasconde che quando il mercato è in crisi lo è per tutti, però la valorizzazione attraverso alcune strategie aiuta a sostenere le vendite. "Un bollino, da solo, non basta, ma se è supportato da una qualità organolettica ben percepita, rappresenta un motivo di fidelizzazione. Quando il consumatore compra ripetutamente la nostra frutta e verdura, e i responsabili della Gdo ce ne danno atto, ecco che allora riteniamo di aver scelto la strada giusta".
Mela rossa di Cuneo IGP
A Marca (15 e 16 gennaio) LGBI avrà uno stand con assaggi, sotto forma di cocktail, della frutta e della verdura IGP attualmente a disposizione: Radicchio di Verona, Cavolfiore della Piana del Sele, Mela rossa di Cuneo, Pera Mantovana, Clementine del Golfo di Taranto. Il 16 gennaio, a pranzo, saranno offerti a tutti, presso l'area eventi, assaggi di piatti preparati con i prodotti del paniere LGBI.
Cavolfiore della Piana del Sele IGP
"Per ovvi motivi stagionali - continua Odorizzi - non abbiamo a disposizione la Pesca di Verona, la Cipolla bianca di Santa Margherita e l'Uva di Puglia. Ma quanto è oggi a disposizione sarà offerto negli assaggi e nei piatti preparati dagli chef. Vogliamo essere molto concreti, in questa edizione della fiera".
Clementine del Golfo di Taranto IGP
Più in generale, Odorizzi spiega: "Grazie al nostro modello di rete, in questi anni si è potuta generare un'attività fieristica in tutte le principali manifestazioni del settore. Non è da meno il fatto che, negli ultimi sei anni, sei aziende molto diverse tra loro abbiano imparato a collaborare per uno scopo comune".
Pera Mantovana IGP
"La missione de LGBI - conclude Odorizzi - è anche quella di valorizzare i prodotti regionali, in modo da portare valore ai territori. La giusta remunerazione al produttore sta alla base di ogni azione di vendita e ciò avviene per tutte le nostre tipicità, coltivate dal nord al sud dell'Italia".
Per maggiori informazioni
La Grande Bellezza Italiana
Rete di imprese
C.so Milano 36/A
37138 Verona - Italy
[email protected]
www.lagrandebellezzaitaliana.it