Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sandy Booth - New Forest Fruit

"Fragole premium e grado Brix pari a 10, coltivate nel Regno Unito da dicembre a maggio"

È possibile avere fragole dolci e di qualità premium coltivate nel Regno Unito a dicembre? Sandy Booth della New Forest Fruit ha dimostrato che è possibile. L'azienda produce già alcune dei frutti più precoci del Paese, ma è andata anche oltre e sta producendo una fragola premium con un grado Brix pari a 10, da dicembre fino a maggio.

Tutto è iniziato a Fruit Logistica a febbraio 2022, quando Sandy e il suo collega stavano camminando nei corridoi della fiera per visitare i clienti. Sono passati davanti a uno stand con fragole fresche e ne hanno assaggiata una. "Era una delle fragole migliori che avessi assaggiato negli ultimi anni", ha detto Sandy.

Le fragole provenivano dall'azienda giapponese Miyoshi. La loro stagione va da dicembre a giugno, poiché la rimanente parte dell'anno è troppo calda per coltivarle. Ci sono 45 regioni diverse in Giappone, ognuna delle quali produce le proprie varietà, che variano molto per dolcezza e consistenza. Il Giappone ha iniziato a esportare sementi di fragole solo da circa cinque anni.

"Dopo aver assaggiato le fragole a Fruit Logistica, abbiamo portato alcune sementi e ne abbiamo seminate abbastanza per ottenere diverse migliaia di piante. La prima resa è stata ottima, ma avrebbe potuto essere migliore", ha spiegato Sandy. "Abbiamo analizzato i livelli di luce: il Giappone si trova alla stessa latitudine del Regno Unito, ma i livelli di luce sono molto diversi. Il Regno Unito ha in media 250 mols all'anno, mentre il Giappone ne ha 900. Per compensare questa differenza, abbiamo dovuto ricorrere all'illuminazione artificiale. La stagione successiva abbiamo rischiato e piantato 100mila piante".

La New Forest Fruits ha fornito le prime fragole invernali a Sainsbury's a dicembre scorso e i risultati sono promettenti. "Lo vediamo come un viaggio e continueremo a imparare di più sulla coltivazione di queste varietà, a volte commettendo degli errori. Stiamo valutando l'illuminazione artificiale e anche il contenuto nutrizionale dei substrati, e continueremo a migliorare".

Il grado Brix medio delle fragole invernali (importate) è 6-8 mentre le varietà giapponesi della New Forest Fruit raggiungono un grado Brix pari a 10.

La stagione delle fragole invernali va da dicembre a maggio, il che significa che la New Forest Fruits non solo può offrire una fragola premium quando ce ne sono poche sul mercato, ma che ha pochissimo tempo di inattività e può mantenere il personale chiave impegnato per tutto l'anno.

Le sementi provengono da Miyoshi e le fragole sono commercializzate con il marchio BerryPop.

Per maggiori informazioni:
Jackie Barr
New Forest Fruit Company
+44 (0)1590 612297
[email protected]
www.newforestfruit.com