La raccolta di cipolle neozelandesi di Balle Bros è iniziata come previsto a novembre, con le varietà precoci destinate al mercato interno e alle isole del Pacifico, a partire da dicembre.
"Abbiamo esportato alcune delle varietà precoci anche a Taiwan, dato che le dimensioni di questi raccolti erano maggiori - ha dichiarato Simon Vale - A partire dall'inizio di gennaio inizieremo a raccogliere e a fare stagionare in campo la prima delle principali colture destinate allo stoccaggio. La raccolta dovrebbe iniziare a metà gennaio e ci aspettiamo che le prime esportazioni verso l'Europa inizino nella settimana 5. Il raccolto principale per l'esportazione sembra di dimensioni medie e di buona qualità. Avremo una gamma di calibri adatti ai nostri numerosi mercati di esportazione".
La raccolta continuerà sino alla fine di marzo, se il clima farà la sua parte. "Come sempre, eravamo ottimisti sul fatto che i raccolti sarebbero stati molto soddisfacenti anche quest'anno, ma il clima è stato più secco del previsto, il che significa che nel 2025 le rese saranno più normali e vicini alla media quinquennale".
Mercati globali
"I mercati globali sono sempre soggetti a variazioni. L'Europa ha avuto un grande raccolto nel 2024, ma c'è un punto interrogativo sulla durata di conservazione delle cipolle. Le discussioni sui prezzi per la stagione sono in corso e molti clienti stanno ancora valutando le loro scorte di magazzino. È importante sapere che l'accordo di libero scambio tra l'Unione europea e la Nuova Zelanda ha eliminato il dazio all'importazione del 9,6% che era in vigore. Ciò renderà le cipolle neozelandesi più interessanti per gli importatori. I mercati asiatici sono più interessanti per noi, soprattutto Taiwan e Indonesia, dove ci aspettiamo che la domanda e i prezzi siano migliori rispetto all'anno scorso".
"Le spedizioni verso l'Europa continuano a risentire delle perturbazioni del Canale di Suez, con tempi di transito più lunghi, ma le spedizioni asiatiche sono in una posizione più favorevole. Sarà interessante vedere come procederanno le nuove rotte ex Nuova Zelanda dopo lo scioglimento dell'alleanza 2M tra Maersk e MSC e le loro nuove offerte individuali".
Per maggiori informazioni:
Simon Vale
Balle Bros. Exports Ltd.
+64 9 2370898
[email protected]
www.ballebros.co.nz