Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ue sui prezzi delle banane

Francia e Spagna mostrano un aumento a inizio gennaio

Il confronto dei prezzi delle banane nei Paesi europei per le settimane che terminano il 29 dicembre 2024 (settimana 52) e il 5 gennaio 2025 (settimana 1) mostra una stabilità generale, con lievi variazioni in mercati specifici.


Clicca per ingrandire

Il Belgio (BE) è rimasto stabile, con prezzi invariati a 96 in entrambe le settimane. Allo stesso modo, anche la Bulgaria (BG) non ha mostrato fluttuazioni, mantenendosi stabile a 134, a testimonianza di una dinamica coerente della domanda e dell'offerta.


Clicca per ingrandire

Francia (FR) e Grecia (EL) non hanno registrato variazioni di prezzo, rimanendo stabili rispettivamente a 112 e 108. L'Irlanda (IE) ha invece registrato un leggero aumento, passando da 106 della settimana 52 a 107 della settimana 1.


Clicca per ingrandire

In Slovacchia (SK), i prezzi sono diminuiti marginalmente da 127 a 125, indicando un piccolo calo del valore di mercato. Nel frattempo, la Lettonia (LV) ha osservato un lieve calo da 93 a 91.


Clicca per ingrandire

Nel complesso, i dati evidenziano prezzi costanti in Paesi come Bulgaria, Germania e Slovacchia, mentre Francia, Italia e Spagna hanno registrato modesti aumenti. Questa stabilità nei principali mercati europei riflette la forte resistenza della catena di approvvigionamento durante la transizione stagionale.

Per maggiori informazioni:
Commissione europea
+32 2 299 96 96
www.agriculture.ec.europa.eu

Data di pubblicazione: