Il consumo greco di frutta e verdura è cambiato drasticamente negli ultimi 60 anni, e questo si riflette nell'assortimento commerciale delle aziende all'ingrosso che lo hanno servito in questi decenni.
Una di queste aziende è la Kavvadias S.A., con sede nel Mercato centrale di Atene. In occasione del 60° anniversario dell'azienda, Dionysis Kavvadias, che rappresenta la terza generazione alla guida dell'azienda di famiglia, osserva: "L'azienda ha iniziato 60 anni fa con 4-5 codici di prodotti greci, con le carote come referenza principale, ma ora gestisce 200 codici di frutta e verdura greca e importata, con una specializzazione nelle verdure. Vogliamo essere il primo nome che viene in mente quando qualcuno ha bisogno di grandi quantità di verdura, senza compromettere la qualità".
Kavvadias descrive i drastici cambiamenti nel consumo di verdura in Grecia: "Il mercato orticolo è molto consolidato, ma ci sono stati cambiamenti significativi al suo interno negli ultimi 60 anni di attività della nostra azienda. In passato, il sedano e il sedano rapa erano ortaggi comuni mentre ora non sono più presenti perché sono prodotti da cucina che richiedono un tempo di preparazione, mentre le famiglie hanno ridotto il tempo dedicato alla cottura. Anche la lattuga è stata in parte sostituita dalle insalate di IV gamma".
Il commerciante greco riassume: "I consumatori oggi pagano di più per risparmiare tempo, anche fino a 0,10 euro pur di avere un prodotto convenience. La nostra azienda ha colto questa tendenza e sta esplorando il modo migliore per trarne vantaggio. Siamo sempre ansiosi di portare qualcosa di nuovo".
"I cambiamenti nel consumo di frutta e verdura anni sono stati enormi negli ultimi 60 anni. Per quanto riguarda la frutta, mango, ananas e lime sono diventati parte della vita dei consumatori greci, sia come prodotti da tavola che come ingredienti per cocktail. Oltre alla mappa dei consumi, anche quella della produzione è cambiata. Frutti come gli avocado, che in passato non erano disponibili in Grecia, ora vengono acquistati all'ingrosso da Creta", afferma Kavvadias.
Una delle aggiunte più recenti nelle aziende greche è la coltivazione dei diversi tipi di piccoli frutti. "Attualmente i piccoli frutti, come i mirtilli, vengono coltivati nella regione di Ilia in Grecia, ma sono pochi e non sono sufficienti per tutto l'anno. Pertanto, la maggior parte dei nostri piccoli frutti continua ad essere importata dall'estero", conclude Kavvadias.
Per maggiori informazioni:
Dionysis Kavvadias
Kavvadias S.A.
+30 210 4820512, +30 210 4831352
[email protected]
kavvadias-sa.gr