Dopo il periodo di calma che solitamente caratterizza le esportazioni agricole egiziane verso l'Europa alla fine dell'anno, la campagna degli agrumi è destinata a decollare e a entrare nel vivo nelle prossime settimane.
Mohamed Maatouk, fondatore della R M Fresh, afferma: "Il mercato delle arance egiziane finora è stato interessante ma lento, il che non è insolito. Come ogni stagione, mi aspetto che la campagna si intensifichi e raggiunga il suo ritmo normale entro la fine di gennaio".
L'esportatore, che conta su una domanda continua di arance nei diversi mercati europei, afferma: "Ci aspettiamo una solida domanda dai grandi centri di importazione di arance come Paesi Bassi, Polonia e Regno Unito, che è già iniziata. Più avanti nella stagione, prevediamo anche una domanda più forte del solito dalla Spagna".
Sul fronte asiatico, gli esportatori egiziani continuano a subire le ripercussioni della crisi del Mar Rosso. Maatouk afferma: "Continuiamo a subirne le conseguenze in termini di logistica. Stiamo guardando ai mercati dell'Estremo Oriente con enorme cautela".
L'attuale stagione degli agrumi è stata preceduta dalla decisione del governo egiziano di tagliare i sussidi all'esportazione. Nel caso del settore agricolo, i sussidi sono stati ridotti dall'8-10% al 2,4-3% degli importi fatturati, il che potrebbe portare a prezzi più alti. Maatouk commenta: "L'impatto sui volumi d'esportazione delle arance non sarà poi così significativo, poiché questo è uno dei prodotti principali dell'Egitto e la campagna non sarà facilmente indebolita da questa misura".
"Tuttavia, i prezzi sono elevati, e questo intensificherà la concorrenza tra gli esportatori. A questo proposito, ribadisco l'impegno della R M Fresh nell'approvvigionamento di arance di alta qualità, a prezzi competitivi", conclude Maatouk.
Per maggiori informazioni:
Mohamed Maatouk
R M Fresh for import and export
+201221228020
[email protected]
www.rm-fresh.com