La prima parte della stagione delle clementine è ormai terminata e, per garantire continuità su quei mercati che richiedono varietà dolci e succose, sta iniziando la fornitura delle clementine Sando. L'offerta inferiore di clementine e mandarini nella seconda parte della stagione fa prevedere che i prezzi rimarranno stabili.
"Abbiamo consegnato le ultime Clemenules a fine dicembre e il 6 gennaio abbiamo iniziato a vendere le prime clementine Sando con foglia, che quest'anno presentano ottimi calibri", afferma Juan José Minguet, responsabile della Frutas Minguet, situata nel comune di Xilxes, nella provincia spagnola di Castellon.
"Questa varietà è molto apprezzata in Paesi come la Francia e, sempre di più, anche in Germania. I clienti del mercato premium che vogliono continuare a vendere clementine dolci con il sapore autentico di un agrume di qualità, un colore brillante, succosità abbondante e facilità di sbucciatura, non esitano a scegliere la Sando appena disponibile", afferma Minguet. "Sui mercati esigenti delle clementine, cresce l'interesse per la Sando e ogni anno sempre più aziende commerciali vogliono lavorare con questa varietà".
Sebbene alla fine della stagione, a causa delle piogge eccessive, ci siano stati alcuni momenti difficili nei campi per le Oronules e Clemenules, la commercializzazione è rimasta stabile e con prezzi piuttosto uniformi. Spiega Minguet: "Di solito, in questo periodo dell'anno, c'è un po' più di incertezza nelle vendite, ma questa stagione si prospetta molto positiva per la Sando".
L'azienda è specializzata sia nella produzione che nella commercializzazione di clementine con foglia, nonché di meloni e angurie nei mesi estivi. Circa il 70% dei suoi prodotti è destinato ai mercati all'ingrosso orientati al marchio, mentre circa il 30% alle catene di supermercati focalizzate sui prodotti premium. I suoi principali clienti si trovano principalmente in Catalogna e Francia, e sempre più in Germania, Svizzera e Regno Unito.
"Non vogliamo competere in termini di volume, ma fornire un prodotto premium, qualcosa che richiede molta dedizione e lavoro manuale sia in campo sia in magazzino", sottolinea Juan José Minguet.
L'azienda continuerà a lavorare con la Sando fino a metà febbraio, per poi passare ai mandarini Orri senza foglia, così come ai Tango e Nadorcott con foglia. "L'Orri è in realtà il 'gioiello della corona'. È il più apprezzato sul mercato durante tutto l'anno, soprattutto il calibro 1X, e questo fa una differenza molto significativa in termini di valore", afferma il coltivatore e venditore.
"Si prevede una produzione inferiore in questa seconda parte della stagione, rispetto alla campagna precedente, soprattutto in Andalusia, dove i volumi scenderanno di circa il 30%. Sebbene questo non sia necessariamente positivo per i coltivatori, i prezzi probabilmente rimarranno più stabili", conclude Juan José Minguet.
Per maggiori informazioni:
Frutas Minguet
Calle Valencia, 40
12592 - Xilxes, Castellón - Spagna
+34 964 58 30 72
[email protected]
www.frutasminguet.com