Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Nevado e Hijos S.L. ha completato il 60% della semina dei 400 ettari di patate novelle che coltiva a Siviglia

"La carenza di sementi impedirà una sovrapproduzione quest'anno"

La semina di patate novelle è in pieno svolgimento nella provincia spagnola di Siviglia, dove aziende come la Nevado e Hijos hanno già completato oltre il 60% della semina dei loro circa 400 ettari distribuiti tra i comuni di Villamanrique de la Condesa, Dos Hermanas e La Puebla del Río.

"Quest'anno pianteremo di nuovo lo stesso areale dell'anno scorso per rifornire i nostri due principali clienti: Mercadona in Spagna, a cui forniamo l'80% della nostra produzione, e Carrefour Belgio, che riceve il restante 20%", afferma Miguel Ángel Castillo, direttore della Nevado e Hijos.

In queste settimane, le condizioni per la semina sono state buone nella provincia di Siviglia, che rappresenta oltre il 50% della produzione di patate dell'Andalusia, anche se per il secondo anno consecutivo si è verificata una carenza di sementi. "L'anno scorso, la quantità di sementi in arrivo dall'Europa era già ridotta e con una germinazione molto scarsa, il che ha portato a una dominanza apicale nelle piante e, in generale, a rese inferiori alle aspettative. Qui in Spagna abbiamo un problema di siccità, mentre in Europa il problema è stata la pioggia, spesso torrenziale, che ha causato la quiescenza delle sementi e, di conseguenza, una germinazione tardiva e una raccolta posticipata rispetto al solito", spiega il direttore.

"A questo bisogna aggiungere i problemi di peronospera che abbiamo avuto a Siviglia a causa delle piogge primaverili. Infatti, era da molto tempo che non rilevavamo una così diffusa peronospera nella provincia, con conseguente riduzione della produzione. Tuttavia, vista la forte domanda di mercato, i prezzi delle patate novelle sono stati molto alti".

"In generale, queste situazioni di prezzo invogliano sempre gli operatori a piantare, soprattutto quando la redditività di molti prodotti agricoli locali, come grano, barbabietola o cotone, non è ottimale. L'offerta potrebbe aumentare talmente tanto da influenzare negativamente il mercato, come è accaduto con le cipolle. Tuttavia, non credo che ciò accadrà, perché la carenza di sementi di patate impedirà qualsiasi tipo di sovrapproduzione in questa stagione", afferma Miguel Ángel.

"Possiamo vedere che le aziende produttrici di patate da seme hanno dato priorità alla consegna della fornitura già concordata tramite contratti con i loro clienti abituali, e non c'è molta disponibilità di sementi libere per i produttori che, incoraggiati dai prezzi del raccolto, potrebbero spontaneamente decidere di coltivare patate. Infatti, coloro che sono interessati a varietà esclusive difficilmente le troveranno, a causa della fornitura molto limitata di sementi libere", sottolinea Miguel Ángel.

"La freschezza, la consistenza e il sapore delle patate novelle sono di gran lunga superiori a quelli delle patate importate da magazzino"
Le patate precoci, meglio note come patate novelle, sono la tipologia più importante in Andalusia dove, secondo i dati del Consiglio regionale dell'agricoltura, rappresentano circa il 61% della superficie totale coltivata.

"Il consumo di patate novelle aumenta ogni anno e la loro disponibilità nei supermercati continua a crescere. Chi ha provato le patate novelle, al contrario delle patate 'vecchie', come vengono comunemente chiamate (raccolte mesi prima e importate dall'Europa settentrionale), le preferisce decisamente e i consumatori le scelgono indipendentemente dalla forte concorrenza di altri prodotti", afferma Miguel Ángel. "Ecco perché stiamo implementando un programma di patate extra-precoci in modo da poter avere novelle fresche anche a gennaio, febbraio e marzo, che non è la tradizionale stagione di crescita".

La stagione invernale, nota come la campagna del 'verdete', comporta un lavoro aggiuntivo rispetto alle stagioni primaverili o estive, perché dalla semina a fine agosto fino alla raccolta, le piante di patate sono esposte alle intemperie dell'autunno e dell'inverno, quindi il raccolto non è così produttivo rispetto al ciclo abituale. Tuttavia, con questo impegno, puntiamo a fornire ai consumatori le patate novelle spagnole richieste per il più lungo periodo possibile, perché sappiamo che la freschezza, la consistenza e il sapore delle patate novelle sono di gran lunga superiori a quelli dei tuberi importati stoccati. In breve, la qualità superiore delle patate novelle compensa ampiamente il loro prezzo più alto".

Per maggiori informazioni:
Nevado e Hijos
Pol. Industrial El Puntal Nº 3-4
41140 Isla Mayor, Siviglia - Spagna
+34 955 773 997
[email protected]
nevadoehijos.es