"L'Ecuador ha rafforzato la sua posizione di leader mondiale nelle esportazioni di banane, raggiungendo un totale di 330,9 milioni di casse esportate fino a novembre 2024, un aumento dell'1,39% rispetto allo stesso periodo del 2023. L'Unione europea si è consolidata come destinazione principale, rappresentando il 29,12% delle esportazioni, seguita dalla Russia (18,23%) e dal Medio Oriente (13,62%). Tuttavia, alcuni mercati, come Russia e Regno Unito, hanno subito cali significativi, a causa delle sfide economiche e logistiche", afferma José Antonio Hidalgo, rappresentante del Banana Cluster e direttore esecutivo dell'Associazione degli esportatori di banane ecuadoriani (AEBE).
Nel frattempo, mercati come gli Stati Uniti e il Cono Sud hanno mostrato una decisa crescita. "Gli Stati Uniti hanno aumentato i loro acquisti del 27,24%, con 7,92 milioni di casse aggiuntive, mentre il Cono Sud ha registrato un aumento del 13,10%, con una domanda particolarmente alta da parte di Cile e Argentina", afferma Hidalgo.
Il rappresentante della AEBE ha sottolineato: "L'Ecuador sta affrontando i cambiamenti climatici, che portano a volumi maggiori in alcune stagioni. Tuttavia, sfide come l'insicurezza e le richieste estetiche dei mercati europei continuano a esercitare pressione sui produttori".
"L'Ecuador si distingue per il suo impegno nel garantire un salario dignitoso, supportato dalla legislazione nazionale. Questo è un fattore chiave per poter competere in mercati esigenti come l'Unione europea", afferma Antonio Hidalgo che, tuttavia, ha sottolineato la necessità di standardizzare gli audit per ridurre il sovraccarico amministrativo derivante dalle numerose certificazioni che aumentano i costi senza un adeguato riconoscimento.
"Le banane ecuadoriane non dovrebbero essere percepite come un prodotto economico. Sono necessarie delle campagne per educare i consumatori sul reale costo della sostenibilità", afferma Hidalgo.
Espansione commerciale in Asia
Nel 2024, l'Ecuador ha firmato un accordo commerciale con la Cina e ha fatto progressi nei negoziati con la Corea del Sud. Inoltre, il Giappone sta emergendo come un mercato target a lungo termine. Questi accordi puntano a diversificare le destinazioni del frutto e consolidare la posizione delle banane ecuadoriane in Asia.
A livello nazionale, il Banana Cluster sta lavorando con l'Istituto tecnologico di Monterrey per rafforzare le politiche pubbliche e promuovere una competitività sostenibile. Allo stesso modo, progetti come SafeBanana e i gruppi specializzati in biosicurezza, sono stati fondamentali per contenere i parassiti e mantenere la qualità del prodotto.
Innovazioni e sostenibilità
L'Osservatorio statistico sulle banane (OEB) della AEBE ha svolto un ruolo chiave nella raccolta di dati accurati per il processo decisionale strategico. Tra i suoi risultati più importanti c'è l'implementazione del progetto SafeBanana, finalizzato alla prevenzione del Fusarium Tropical Race 4 e di altre fitopatie, come la Moko, in province chiave come El Oro, Guayas e Los Rios. Questo programma continuerà nel 2025 con i gruppi di biosicurezza per la protezione delle piantagioni.
"Inoltre, abbiamo promosso l'uso di tecnologie avanzate, come l'irrorazione aerea e i droni, consolidando così un approccio moderno e sostenibile alla produzione di banane", continua Hidalgo.
Sfide superate e misure di protezione
Hidalgo afferma che nel 2024, "AEBE ha affrontato con successo le sfide emerse sui mercati più rappresentativi, come Russia e Ue, attraverso un lavoro coordinato tra il cluster delle banane e le autorità".
Un altro passo avanti significativo ha riguardato l'implementazione del protocollo "Secure Farms", progettato per tutelare produttori e lavoratori dalla crescente insicurezza nelle zone rurali. Presentato durante l'evento Banana Time 2024, il protocollo è stato sviluppato con il supporto di esperti in sicurezza e leader del settore.
Entro il 2025, AEBE si concentrerà su campagne educative volte a evidenziare gli sforzi del settore per rendere l'attività più sostenibile, garantendo salari dignitosi e combattendo lo spreco alimentare. "Vogliamo che i consumatori percepiscano la sostenibilità come un elemento fondamentale alla base della qualità delle banane ecuadoriane. Inoltre, la partecipazione a eventi internazionali, come Fruit Logistica, e un programma attivo con supermercati e autorità europee dovrebbe rafforzare la posizione delle banane ecuadoriane come leader globale", conclude Hidalgo.
Per maggiori informazioni:
José Antonio Hidalgo
AEBE
+593 99 952 4959
[email protected]
www.aebe.com.ec