Le prime angurie Dumara mauritane sono arrivate da Fresh & Cash GmbH, a Wuppertal (Germania), già l'8 gennaio. "È un anticipo di circa dieci giorni rispetto all'anno scorso - ha dichiarato il co-amministratore delegato Cevdet Cavusoglu - Si può notare che la campagna tende a partire prima, il che a sua volta si riflette in una domanda abbastanza elevata all'inizio del 2025".
Da alcuni anni, l'azienda di Wuppertal importa direttamente dal Paese dell'Africa nord-occidentale. "In passato la stagione non iniziava prima della fine di febbraio. La nostra principale preoccupazione era quella di anticipare la stagione di conseguenza, dato che le prime angurie Dumara dal Marocco normalmente non vengono spedite fino ad aprile. Tuttavia, è chiaro che la produzione precoce dalla Mauritania è ben consolidata, ed è per questo che le quantità aumentano ogni anno". I prezzi al chilogrammo si aggirano intorno a 1,50 euro al punto di acquisto, un livello leggermente inferiore a quello dell'anno precedente, secondo Cavusoglu.
Dopo il termine della stagione in Spagna alla fine di agosto, Fresh & Cash GmbH ha offerto ai suoi clienti angurie d'oltremare provenienti dalla Costa Rica per tutto l'inverno. Le ultime scorte rimaste stanno arrivando sul mercato e saranno probabilmente disponibili fino alla fine del mese. "C'è stato sempre molto prodotto disponibile a fronte di una domanda piuttosto bassa, che ha portato a eccedenze. Va inoltre notato che il prodotto costaricano è notevolmente più piccolo e senza semi rispetto alle angurie Dumara della Mauritania. Anche la produzione senegalese, che sarà presto disponibile, non rappresenta una grande concorrenza, dato che nemmeno in questo caso si tratta della varietà Dumara".
I primi prodotti provenienti dalla Mauritania pesano in media tra gli 8 e i 12 kg, mentre più avanti nella stagione vengono caricati pezzi singoli fino a 16 kg
Una bassa domanda per i meloni d'oltremare
Nel corso degli anni Fresh & Cash GmbH è diventata un fornitore di tutta la gamma di meloni lungo tutto l'anno. Oltre alle angurie, durante tutto l'anno vengono offerti anche i meloni Canary, Piel de Sapo e Charentais, che vengono acquistati principalmente dalla Costa Rica durante l'inverno. "Finora la domanda di meloni d'oltremare è stata piuttosto modesta. Quest'anno non c'è stato un aumento significativo della domanda neanche a Natale, forse anche a causa dei prezzi di vendita sempre elevati". Questo perché i prezzi dei meloni in tutta la gamma tendono a essere più alti rispetto all'anno precedente. A differenza delle angurie, le altre varietà di meloni di origine costaricana sono solitamente disponibili fino a febbraio inoltrato.
La chiusura del mercato all'ingrosso porta a una crescita della clientela
Nel complesso, il team di gestione composto da due persone dell'azienda, fondata nel 2017, può guardare a un solido anno finanziario nel 2024. "Grazie alla chiusura del mercato all'ingrosso di Düsseldorf, siamo riusciti ad acquisire alcuni nuovi clienti. Di conseguenza, nel nuovo anno dedicheremo maggiore attenzione all'acquisizione di nuovi clienti con l'obiettivo di continuare a crescere", conclude Cavusoglu.
Foto: Fresh & Cash GmbH
Per maggiori informazioni:
Cevdet Cavusoglu
Fresh & Cash GmbH
Vohwinkler Str. 119b
42329 Wuppertal - Germania
+49 174 3929313
[email protected]
www.freshandcash.de