Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Michael Wehmeyer della Albert Schmidt Fruchtimporte GmbH:

"Gli operatori del mercato sono meno sensibili ai prezzi"

L'azienda Albert Schmidt, con sede a Bielefeld (Germania), inizia il nuovo anno con ottimismo. Secondo Michael Wehmeyer, che la gestisce insieme al fratello Tim, l'intera gamma di lattughe sta riscontrando un buon successo di vendite. "Ci riforniamo di lattughe colorate principalmente dalla Francia, mentre rucola e indivia provengono principalmente dall'Italia. A partire da metà novembre, con il cambio di stagione, siamo soddisfatti sia della disponibilità sia della situazione dei prezzi, senza contare l'eccellente qualità. L'unica fase di criticità è stata a metà dicembre, quando la qualità è stata leggermente inferiore. Siamo riusciti a colmare questa lacuna con i prodotti belgi da serra".


La gamma di lattughe stagionali

Seconda parte della stagione degli agrumi
Nel frattempo, nell'emisfero boreale sta iniziando la seconda parte della stagione degli agrumi. "Nonostante le forti piogge nelle zone di coltivazione degli agrumi di Valencia e Castellon, la qualità e la quantità sono rimaste costantemente buone. A metà dicembre, è avvenuto il cambio annuale di varietà per le clementine, passando dalle Clemenules alle Clemenvilla, che commercializziamo principalmente con il marchio 'Der Flieger'. Allo stesso tempo, forniamo anche la Tango Gold spagnola della SanLucar e, dalla settimana 1, le prime clementine israeliane Orri. La qualità delle clementine ricevute finora è stata eccellente e i prezzi ora sono in leggera flessione. La gamma si completa con la varietà Mandared a polpa rossa, disponibile dalla settimana 2".


Cavolfiore Bimi & Fioretto

Oltre alla gamma base, la Albert Schmidt offre anche altri agrumi non comuni, soprattutto per i rivenditori specializzati. "Nel segmento delle arance, ad esempio, stiamo offrendo anche le varietà a polpa rossa Cara Cara e Kirkwood. Si tratta di prodotti di nicchia che possono raggiungere solo un quinto del volume di vendita del prodotto standard e richiedono un po' più di lavoro informativo - continua Wehmeyer - Offriamo specialità non solo nel settore della frutta, ma anche in quello delle verdure, come il Bimi o il cavolfiore Fioretto. Tuttavia, come grossista specializzato, è proprio questo che ci distingue".

Dalla settimana 2, la Albert Schmidt GmbH offre le prime arance rosse Moro di origine italiana. L'azienda viene rifornita con articoli stagionali provenienti dai campi italiani due volte alla settimana per tutto l'anno, da un partner del mercato all'ingrosso di Verona.

Inflazione e sensibilità ai prezzi
L'anno finanziario 2024 è stato caratterizzato anche da numerose sfide. Wehmeyer, guardando indietro e facendo riferimento alle fluttuazioni dei prezzi dovute all'inflazione, aggiunge: "Poco prima di Natale, le fragole belghe di serra sono state a volte più costose fino a 1-2 euro/vassoio, rispetto al solito. I cioccolatieri dei mercatini di Natale avevano ancora bisogno della merce e, di conseguenza, l'hanno acquistata. Abbiamo il vantaggio che molti dei nostri clienti sono operatori del mercato e che questo settore è generalmente meno sensibile ai prezzi rispetto ad altri segmenti di vendita".

Un altro fattore è stato l'aumento dei pedaggi lo scorso anno, che ha avuto un impatto significativo. "Tuttavia, possiamo guardare indietro a un anno nel complesso positivo, in cui siamo stati in grado di acquisire nuovi clienti in tutti i segmenti", conclude Wehmeyer.

Moro, Kirkwood e Mandared

Foto dell'articolo fornite da Albert Schmidt Fruchtimporte GmbH

Per maggiori informazioni:
Michael Wehmeyer
Albert Schmidt Fruchtimporte GmbH
Wholesale Market Bielefeld - Germania
+49 0521 - 2 80 60
+49 0521 - 28 77 80
[email protected]
www.fruchtimport-schmidt.de