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Ulrich Boisnay, di Les Halles du Verger

"Rivoluzionare l'avocado tropicale: un lavoro in divenire"

Durante le feste, il grossista Les Halles du Verger, che ha festeggiato il suo 1° anniversario lo scorso settembre, punta i riflettori sui prodotti esotici. Ulrich Boisnay, direttore di Les Halles du Verger, ripercorre le campagne (di breve durata) degli avocado tropicali e delle arance Chocolate. Mentre quest'ultimo prodotto è riuscito a resistere durante il periodo festivo, la gamma esotica non ha brillato, quest'anno. "Non sorprende che, con i prezzi più alti dovuti all'inflazione e il basso potere d'acquisto, le vendite di frutta esotica in controstagione siano state significativamente inferiori rispetto agli anni precedenti".

© Les Halles du Verger

L'arancia Chocolate continua a guadagnare popolarità
Riconoscibile per la sua buccia tendente al marrone, l'arancia Chocolate sta diventando sempre più popolare. Commercializzata durante il periodo natalizio, questa giovane varietà spagnola, prodotta da meno di dieci anni, continua a crescere di popolarità, soprattutto nei supermercati. "Oggi praticamente tutte le catene di distribuzione tradizionali l'hanno a scaffale durante le festività. Il periodo di vendita è sempre molto breve e quest'anno non ha fatto eccezione, con una domanda che aumenta ogni anno". Le arance Chocolate sono di gran moda negli ultimi due mesi dell'anno, soprattutto grazie al loro insolito colore. Secondo Ulrich Boisnay, "non c'è molta differenza tra un'arancia Chocolate e un'arancia classica in termini di sapore, a parte il fatto che è leggermente più succosa. Il suo fascino è soprattutto visivo, perché aggiunge un tocco di originalità alle tavole natalizie".

Avocado tropicale: un prodotto sottovalutato
A dicembre l'assortimento di Les Halles du Verger comprende anche avocado della Repubblica Dominicana. Secondo Ulrich, si tratta di un prodotto sottovalutato, date le sue caratteristiche specifiche. "È un frutto più cremoso e profumato di quello tradizionale. Di solito non ha un peso maggiore. È un prodotto di nicchia che potrebbe guadagnare quote di mercato negli anni a venire. Sono convinto che si possa lavorare tutto l'anno con questo avocado, viste le sue qualità e il suo consumo sempre maggiore".

Per maggiori informazioni:
[email protected]