Con otto anni di esperienza nella produzione di kiwi gialli, in particolare in Italia, Peruzzo Group, guidato da Tony Saglietto, vuole sviluppare la sua varietà tardiva SunLife (hy01). Per raggiungere questo obiettivo, il gruppo punta su una formula chiavi in mano per i coltivatori che vogliono iniziare.
SunLife: un kiwi giallo nella nicchia tardiva
Attraverso il club Okiwi (presieduto da Tony Saglietto), che ha già tre varietà di kiwi gialli e una di kiwi rossi (Rossy®, prodotto in Provenza), Peruzzo Group punta a sviluppare la sua produzione di kiwi gialli SunLife. Sono già stati piantati 50 ettari, di cui 12 in Francia e 20 in Italia. L'obiettivo a lungo termine è quello di competere con il gigante neozelandese, già affermato nel segmento dei kiwi gialli. Nel frattempo, il gruppo prevede nei prossimi 10 anni di raggiungere i 1.500 ettari in tutta Europa.
L'azienda ha deciso di concentrarsi sulla varietà SunLife, principalmente perché si tratta di una varietà a maturazione tardiva. "I kiwi SunLife sono disponibili in un momento in cui l'offerta è limitata, fino a giugno in condizioni di freddo normale, ovvero fino all'arrivo dei kiwi cileni sul mercato", spiega Tony Saglietto. Altri vantaggi includono "la resa, pari a un minimo di 40-60 tonnellate per ettaro (per frutti di calibro grande), e il suo alto contenuto zuccherino, compreso tra 15 e 18 gradi Brix".
La produzione dei kiwi gialli SunLife in Europa è suddivisa tra Peruzzo Group per Francia e Italia, Rey per Spagna e Greenyard per Italia e Grecia. Dall'altra parte dell'Atlantico, Dole per il Sud America e Family Tree Farms per gli Stati Uniti.
Kiwi gialli sotto ombreggiamento fotovoltaico
I primi kiwi gialli SunLife sono stati piantati a Beaucaire, nel dipartimento del Gard. Come spiega Saglietto, "il gruppo ha scelto questo dipartimento poco noto per la produzione di kiwi, perché cercavamo un'area non interessata dal PSA [il batterio Pseudomonas syringae pv. actinidiae responsabile del cancro batterico dei kiwi]".
A partire dall'anno prossimo, la produzione si estenderà alla regione del Lot-et-Garonne. E, per accelerare lo sviluppo dei suoi frutteti nei prossimi due anni, Peruzzo punta su una formula "chiavi in mano". "Tutta la produzione SunLife nel dipartimento è sotto ombreggiamento fotovoltaico, il che significa che possiamo offrire ai coltivatori un concept chiavi in mano. Non devono fare grandi investimenti iniziali poiché non devono pagare per la struttura, le piante o l'irrigazione. Forniamo le specifiche tecniche, un manuale di coltivazione e, se necessario, supporto tecnico interno ed esterno".
"Questo concept permetterà di sviluppare la produzione più velocemente e, soprattutto, di garantire ai coltivatori un prodotto redditizio". È un'alternativa praticabile, secondo Tony Saglietto, "soprattutto per i coltivatori di uva da vino, albicocche e mele, che stanno attraversando molte difficoltà. Oggi stiamo cercando dei coltivatori che vogliano diversificare la loro produzione a costi contenuti". Secondo il direttore, i kiwi gialli rimangono un segmento promettente. "È un mercato che non ha ancora raggiunto la maturità, ma è ancora in crescita ed è destinato a superare i kiwi verdi", conclude Saglietto.
Per maggiori informazioni:
Sylvain Colleville - direttore alle vendite
Peruzzo Group
661 Av. de la Durance,
13160 Châteaurenard - Francia
+33(0)6 86 53 06 89
[email protected]
peruzzo-group.com