"Da inizio anno, stiamo registrando un forte incremento delle richieste per le nostre strutture antigrandine, aventi una resistenza garantita a neve e venti fino a 120km/h. Pare infatti che, con l'arrivo del nuovo anno, gli imprenditori agricoli abbiano ritrovato la voglia di fare investimenti. Dalla ripresa delle attività lavorative dopo il Capodanno, abbiamo avuto conferma per circa 10 ettari tra Lazio e Basilicata, dove si procederà con la messa a dimora di drupacee e actinidia. Registriamo però un vivace andamento anche in altre regioni", così dice Giusi Carrera, responsabile commerciale della Combimetal Carrera, società di Policoro (Matera) specializzata nella lavorazione e fabbricazione di strutture serricole in acciaio da oltre 30 anni.
I cambiamenti climatici in atto, con eventi avversi più rilevanti e intensi nel recente passato, danneggiano o distruggono le produzioni ortofrutticole. "In generale, le coperture vanno a stabilizzare il clima, creando le migliori condizioni per la crescita delle piante - riprende Carrera - È per questo che realizziamo diverse tipologie di serra, ma quella che sta riscuotendo un gran successo è la struttura a ombrello. Grazie alla sua particolare forma, permette di garantire la copertura totale delle piante e dunque una protezione completa evitando, in caso di eventi meteorologici intensi (come pioggia, grandine o neve), l'accumulo di acque stagnanti sulle radici e sulla pianta stessa, grazie alla realizzazione di un canale di scolo che consente il deflusso. Specie per il kiwi, avere un apparato radicale asciutto genera conseguenze ottimali in termini produttivi e qualitativi. I frutti non si toccano durante la crescita e le operazioni di raccolta risultano facilitate".
La struttura a ombrello marchiata Combimetal Carrera è molto stabile e resistente agli eventi climatici più estremi, in quanto i tubi in acciaio vengono interrati mediante trivelle a una profondità di circa 60 cm. "Le altezze variano a seconda dell'esigenza della pianta. L'impianto, pensato per molte specie arboree, è in grado di reggere sia il carico della rete sia del film termoplastico. Solitamente viene progettata con un'altezza al colmo di 3.90 m, realizzata completamente in acciaio, con tubi zincati a caldo da 33, 50 e 60 mm, e cavi da 6 e 10 mm, con altezza dal suolo di 1,95 m nel caso di un actinidieto. I tubi sono utili anche per l'impalcatura e la legatura dei rami".
Per maggiori informazioni:
Combimetal Carrera Srl
Via Lido 3
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 973481
[email protected]
combimetalcarrera.it