Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Forniture garantite fino alla prima decade di febbraio

Melagrane italiane ancora disponibili per i mercati europei

Per il principale produttore italiano di melagrana, l'azienda Masseria Fruttirossi, la stagione 2024/25, partita a fine agosto con le cultivar precoci, non è ancora terminata.

"Ci rimangono da commercializzare poco più di 1.000 tonnellate di prodotto - commenta dallo stabilimento pugliese il responsabile commerciale, Dario De Lisi - Secondo le previsioni, che si sono mostrate finora attendibili, riusciremo a garantire frutti fino alla prima decade di febbraio. Delle 9 celle ad atmosfera controllata che a inizio dicembre si presentavano colme di merce, ne rimangono ancora tre da aprire. Dobbiamo prendere atto di un costante e notevole decumulo delle scorte. Tuttavia, contrariamente a quanto accadeva negli anni passati, non si è verificato quel tipico entusiasmo natalizio, se non per gli ultimi 10 giorni di dicembre. Un andamento che pare abbia interessato anche altre referenze ortofrutticole, tranne l'uva, che ha beneficiato di una corsa ad acquistare gli ultimi volumi frigoconservati disponibili".

L'azienda conta oltre 400 ettari investiti a melagrane, inclusi gli ultimi 30 ettari piantumati nel corso del 2024. Quasi il 90% delle superfici dedicate riguarda la varietà Wonderful. "Sarà proprio la stagione 2024/25 la nostra annata record in termini di volumi lavorati, finora, in attesa di nuove vette. Ci aspettiamo infatti, già dalla prossima campagna, un graduale incremento dei quantitativi sia dagli impianti giovani sia dalle piante più adulte, con maggiore prodotto da stoccare e poi inviare ai supermercati", spiega De Lisi

E conclude: "In queste ultime settimane, oltre agli storici buyer, si sono aggiunti nuovi clienti non solo in Italia, ma anche in Gran Bretagna, Paesi Bassi e Germania, destinazioni che continuano ad apprezzare la nostra capacità di estendere il calendario commerciale per circa 6 mesi l'anno, con un prodotto a filiera corta. Ogni settimana spediamo da 250 a 300 pallet".

Masseria FruttirossI esporrà per la terza volta alla fiera Marca 2025 (15-16 gennaio) Padiglione 29 – stand C59.

Per maggiori informazioni:
Masseria Fruttirossi
C.da Terzo Dieci snc
74011 Castellaneta (Taranto) - Italy
+39 099 9647688
[email protected]
lomesuperfruit.com