Le piogge in corso in Brasile stanno rallentando le esportazioni di lime e, al contempo, nei principali mercati europei si registra una domanda più bassa. Le piogge hanno portato anche un maggior carico di fitopatie, come afferma Wellington Carvalho, direttore commerciale della Don Vicente. "Lavoriamo principalmente con i lime e attualmente abbiamo una maggiore disponibilità a San Paolo, grazie alle piogge iniziate alla fine dell'anno scorso, che però hanno causato anche una maggiore incidenza di problemi come l'oleocellosi e danni alla buccia".
Date le dimensioni del Brasile, non tutte le aree di coltivazione ricevono le piogge nello stesso periodo, ma nel nord-est sono in arrivo altre precipitazioni. Afferma Carvalho: "Nel nord-est i volumi sono più bassi al momento, ma si prevedono piogge nei prossimi giorni e quindi lo scenario dovrebbe cambiare per marzo".
"Il mercato principale che serviamo direttamente è l'Europa. Abbiamo anche partner in Canada e Sudafrica. Spediamo in Paesi Bassi, Germania, Francia, Italia, Spagna, Svezia e altre nazioni. I prezzi sul mercato europeo si aggirano intorno a 8-7 euro per le pezzature grandi e 6-7 euro per quelle piccole".
I mesi più freddi segnano tradizionalmente un periodo di minore domanda di lime brasiliano in Europa. "A causa del periodo invernale, la richiesta è più bassa e quindi potremmo ancora subire un leggero calo dei prezzi, ma per marzo ci aspettiamo che le cose cambino con il miglioramento delle temperature", afferma Carvalho.
Prima esportazione di zenzero
Don Vicente ha iniziato a esportare lo zenzero per la prima volta l'anno scorso, per soddisfare la crescente domanda globale. Spera di aumentare le esportazioni nel corso di quest'anno. "L'anno scorso abbiamo fatto una campagna molto breve. Anche se la passata campagna è stata molto tranquilla, abbiamo avuto un buon risultato e abbiamo intenzione di scommettere di nuovo quest'anno e di osare di più", conclude Carvalho.
Per maggiori informazioni:
Wellington Carvalho
Don Vicente
+55 17 99732-1110