Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Due nuovi membri dell'AREFLH: SPPIOPO (Polonia) e AOP Europae (Italia)

L'Assemblea delle Regioni Ortofrutticole (AREFLH) ha annunciato l'ingresso di due nuovi membri. L'italiana AOP Europae, è entrata a far parte del Collegio dei produttori, mentre SPPIOPO, l'associazione polacca dei coltivatori di pomodori e cetrioli in serra, è entrata a far parte del Collegio dei membri associati (esperti).

Con questa nuova adesione, l'AREFLH è ora più rappresentativa a livello europeo, con membri in 14 Paesi: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna e Svezia.

L'AREFLH conta 17 regioni, 30 OP e AOP, 11 esperti e membri in 14 Paesi.

SPPIOPO (Polonia)
SPPIOPO, l'Associazione polacca del pomodoro e del cetriolo in serra (Stowarzyszenie Producentów Pomidoró i Ogórków pod Osłonami in polacco) rappresenta il 60% della produzione nazionale.

Alcuni dati del settore: attualmente, in Polonia, i pomodori e i cetrioli coltivati in ambiente protetto rappresentano circa l'80% della coltivazione di questi ortaggi. Nel 2023, il numero di persone direttamente impiegate nella produzione di pomodori al coperto in Polonia varierà tra 10.000 e 12.000, mentre la produzione di cetrioli al coperto impiegherà tra 8.000 e 10.000 persone. La superficie totale coperta da pomodori e cetrioli in Polonia è attualmente di oltre 1.400 ettari. I polacchi consumano circa 10 kg di pomodori all'anno.

AOP Europae (Italia)
La AOP Europae ha sede in Campania. È costituita da 13 organizzazioni di produttori che producono, in varie regioni d'Italia: uva da tavola, ciliegie, albicocche, pesche, fichi, topinambur, pomodori e pomodori da industria, finocchi, cipolle, cavolfiori, limoni Costa d'Amalfi (IGP), fichi d'India dell'Etna (DOP) e Arancia Rossa (IGP), nocciole di Giffoni (IGP).

La AOP Europae ha una struttura efficiente, il cui obiettivo è rafforzare le competenze dei suoi membri, attivare i benefici per ottimizzare i costi, amplificare le opportunità di sviluppo e migliorare anche il posizionamento sul mercato dei suoi membri. Tra le altre cose, la AOP elabora piani di promozione e valorizzazione dei propri prodotti e promuove progetti di ricerca nell'ottica dell'innovazione tecnologica e scientifica. Inoltre, promuove l'accesso a programmi di finanziamento nazionali e internazionali agevolati.

Per maggiori informazioni:
areflh.org/it

Data di pubblicazione: