L'Assemblea delle Regioni Ortofrutticole (AREFLH) ha annunciato l'ingresso di due nuovi membri. L'italiana AOP Europae, è entrata a far parte del Collegio dei produttori, mentre SPPIOPO, l'associazione polacca dei coltivatori di pomodori e cetrioli in serra, è entrata a far parte del Collegio dei membri associati (esperti).
Con questa nuova adesione, l'AREFLH è ora più rappresentativa a livello europeo, con membri in 14 Paesi: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna e Svezia.
L'AREFLH conta 17 regioni, 30 OP e AOP, 11 esperti e membri in 14 Paesi.
SPPIOPO (Polonia)
SPPIOPO, l'Associazione polacca del pomodoro e del cetriolo in serra (Stowarzyszenie Producentów Pomidoró i Ogórków pod Osłonami in polacco) rappresenta il 60% della produzione nazionale.
Alcuni dati del settore: attualmente, in Polonia, i pomodori e i cetrioli coltivati in ambiente protetto rappresentano circa l'80% della coltivazione di questi ortaggi. Nel 2023, il numero di persone direttamente impiegate nella produzione di pomodori al coperto in Polonia varierà tra 10.000 e 12.000, mentre la produzione di cetrioli al coperto impiegherà tra 8.000 e 10.000 persone. La superficie totale coperta da pomodori e cetrioli in Polonia è attualmente di oltre 1.400 ettari. I polacchi consumano circa 10 kg di pomodori all'anno.
AOP Europae (Italia)
La AOP Europae ha sede in Campania. È costituita da 13 organizzazioni di produttori che producono, in varie regioni d'Italia: uva da tavola, ciliegie, albicocche, pesche, fichi, topinambur, pomodori e pomodori da industria, finocchi, cipolle, cavolfiori, limoni Costa d'Amalfi (IGP), fichi d'India dell'Etna (DOP) e Arancia Rossa (IGP), nocciole di Giffoni (IGP).
La AOP Europae ha una struttura efficiente, il cui obiettivo è rafforzare le competenze dei suoi membri, attivare i benefici per ottimizzare i costi, amplificare le opportunità di sviluppo e migliorare anche il posizionamento sul mercato dei suoi membri. Tra le altre cose, la AOP elabora piani di promozione e valorizzazione dei propri prodotti e promuove progetti di ricerca nell'ottica dell'innovazione tecnologica e scientifica. Inoltre, promuove l'accesso a programmi di finanziamento nazionali e internazionali agevolati.
Per maggiori informazioni:
areflh.org/it