Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pietro Ciardiello (Coop Sole):

"L'impegno sociale e ambientale fa parte del nostro DNA"

"Responsabilità sociale e riduzione dell'impatto ambientale fanno parte del DNA della nostra cooperativa e non potremmo definirci tali se non fossero, al pari delle scelte colturali, alla base dei nostri processi produttivi". Ad affermarlo è Pietro Ciardiello, direttore generale di Coop Sole, azienda che, a partire dalla seconda metà dello scorso anno, ha scelto di intensificare il suo impegno contro lo spreco alimentare e nella cura per l'ambiente.

Pietro Ciardiello, direttore generale di Coop Sole

"I dati sulla quantità di cibo destinata ai rifiuti e a incidere sulle emissioni di gas serra – prosegue il direttore - sono oggettivamente allarmanti. Stando all'indagine curata dall'Osservatorio dell'Università di Bologna e Ipsos (clicca qui per scaricarla), nel 2024 lo spreco di prodotti alimentari in Italia è aumentato del 45,6% e non stupisce, ahimè, che in cima alla lista dei cibi più sprecati troviamo proprio la frutta fresca, seguita dalle verdure".

"Di fronte a questo dilagante fenomeno, non si può rimanere fermi e così, come cooperativa, abbiamo ritenuto fondamentale fornire il nostro modesto contributo nel contrastarlo e nel comunicare i benefici che ne conseguono. Anche nell'intento di stimolare altri circoli virtuosi all'interno della comunità. Ed ecco quanto siamo riusciti a fare nel 2024".

"In concreto - prosegue Ciardiello - abbiamo avviato la collaborazione con Regusto, una piattaforma basata su una tecnologia blockchain, in grado di garantire trasparenza e tracciabilità nella gestione dei flussi. Questo ci consente di donare le eccedenze produttive in maniera tracciabile, rendicontabile e trasparente".

"Nel 2024, ad esempio, le circa 300 tonnellate di prodotto, che abbiamo destinato a Enti No Profit e Onlus, si sono tradotti in vantaggi, per la società e per l'ambiente, numericamente elevati. E ogni volta che effettuiamo donazioni, la piattaforma aggiorna gli indici sociali e ambientali, che operatori e consumatori possono leggere direttamente nel nostro sito nella sezione Equità e Ambiente".

Pietro Ciardiello conclude: "Siamo una cooperativa e tutto ciò che facciamo, a cominciare dalla qualità dei nostri prodotti, è a servizio della comunità".

Per maggiori informazioni:
Cooperativa Sole
Via della Repubblica, 70
81030 Parete (CE)
+39 081 5036887
[email protected]
www.coopsole.it

Data di pubblicazione: