Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"La mission è condividere le ultime tendenze della frutticoltura moderna"

L’esperienza delle piattaforme social per un divulgatore in agricoltura

Sempre più agricoltori e addetti ai lavori utilizzano i canali di comunicazione online per reperire informazioni inerenti alle proprie attività lavorative. Gli utenti attingono dal web notizie costruendo relazioni, grazie a figure di riferimento sempre più note nel panorama nazionale, che raccontano, mediante video, tutorial, foto o testi, il loro lavoro quotidiano, affrontando temi spesso complessi, aiutati da un linguaggio semplice, al fine di far gestire al meglio le coltivazioni.

Tra i tanti utilizzatori di tali piattaforme, c'è anche l'agronomo Vito Vitelli, da sempre impegnato a divulgare ciò che accade in campo e trasmettere le ultime tendenze della frutticoltura, attuando idee, strategie e tecniche, condivise con quasi 15.000 iscritti al canale YouTube, oltre 4.200 follower su Facebook, 7mila su TikTok, numeri che si sommano agli altri social.

Si affrontano diverse tematiche: tecniche di gestione della chioma, scelta varietale, innovazione, sintesi dei rapporti internazionali, barriere frangivento, innesti, irrigazione climatizzante per agrumi, kaki, mandorlo, melograno, pero, olivo, pistacchio, nocciolo, il tutto arricchito da testimonianze italiane ed estere.

Per Vitelli, YouTube rimane il canale strategico per divulgare notizie e novità agronomiche. "Soltanto nel 2024, ho pubblicato 62 contenuti, su un totale di 306 video finora messi online, visualizzati da migliaia di persone, che hanno interagito con like e commenti. Ci sono stati video che hanno sfiorato le 200mila visualizzazioni, ma spesso sono proprio i contenuti con accezione negativa o rivoluzionaria a riscuotere maggiore successo e generare il tipico effetto clickbait (o acchiappaclic in italiano). Quando poi vai a stravolgere alcuni concetti, introducendo novità relative alla frutticoltura moderna, specialmente in territori conservatori, non mancano le critiche e gli insulti. Specie negli ultimi 7-8 anni, i numeri per YouTube risultano in continua crescita, con 1.500 nuovi iscritti all'anno. La lunghezza media dei miei video è di 5-7 minuti. I Paesi interessati sono: Italia per quasi l'90%, seguono Albania, Grecia, Turchia, Romania e Spagna. Il pubblico italiano proviene prevalentemente da Lazio, Sicilia, Lombardia, Puglia, Campania e Basilicata. L'utente tipo è di genere maschile, adulto con un'età media compresa tra 40 e 65 anni.

Anche l'app di video editing innovativa TikTok, molto comune specie per il pubblico giovanile, si è rivelata una grande scoperta, per Vitelli. "Ho deciso di aprire un mio profilo da pochi mesi, ma da subito tale novità della comunicazione agricola ha ottenuto soddisfacenti riscontri. Nel complesso, non sono ansioso di like, né mi interessano ritorni economici da sponsorizzazioni. La mission è diffondere ciò che mi accade in campo e fornire suggerimenti utili a chi va alla ricerca di informazioni tecniche".

Per maggiori informazioni:
Agronomo Vito Vitelli
+39 3392511629
[email protected]
vitovitelli.blogspot.com