"Le piantine aromatiche sono un vero e proprio must per insaporire e profumare tutte la pietanze, dalle più semplici alle più ricercate. In particolare durante le festività, i vari articoli registrano richieste che si orientano soprattutto in relazione alle tradizioni culinarie regionali. Rosmarino, salvia, alloro, timo e, in cima alla classifica non manca mai il re delle aromatiche: il basilico, del quale garantiamo il massimo della freschezza e dell'aroma. Inoltre negli ultimi anni, complice la globalizzazione, i piatti di cucina etnica nei quali le erbe sono un ingrediente principale, stanno diventando sempre più popolari". Così dichiarano Carlo Simonato, titolare del marchio, e Rosanna Bertoldin, responsabile marketing dell'azienda familiare ortoflorovivaistica F.lli Simonato.
L'azienda dei Fratelli Simonato si trova a Due Carrare (PD) e si estende su una superficie totale di serre di circa 40.000 metri quadrati. Si tratta di una grande realtà economica italiana, tra le più grandi, a livello nazionale, per la produzione di piante aromatiche biologiche.
Con un'importante tradizione alle spalle, risalente alla prima metà del '900, che vede questo progetto imprenditoriale giungere adesso, alla terza generazione di imprenditori.
"Pionieri del biologico - piega Rosanna Bertoldin - cresciamo in termini di capacità produttiva per garantire continuità delle forniture nel canale della gdo, parallelamente al miglioramento della sostenibilità nelle varie fasi produttive. Sostenibilità che si traduce in maggiori costi in ogni passaggio produttivo".
"Si consolida inoltre la tendenza alla richiesta da parte delle più importanti catene della distribuzione a commercializzare erbe aromatiche coltivate nel mercato interno. In questa particolare congiuntura storica, i consumi sono trainati anche dal fatto che le erbe aromatiche sono indicate a ogni tipo di alimentazione, che sia vegana, vegetariana o a base di pesce e carne. Inoltre, le nuove generazioni sono tornate ad apprezzare molto le erbe aromatiche fresche, con un crescente interesse anche per le varietà più particolari".
"In linea con l'agenda europea 2030, abbiamo realizzato idee di packaging ecosostenibile, dove la plastica è completamente assente. È il caso di BioKepos, realizzato con materiali compostabili e biodegradabili, e del Bio&PaperPack, dove la plastica è stata sostituita con la carta".
Con un ampio calendario commerciale, l'azienda è in grado di soddisfare in continuità le esigenze della grande distribuzione organizzata. La produzione di piante aromatiche biologiche comprende la coltivazione di menta biologica in vaso, basilico, basilico rosso, camomilla, cerfoglio, dragoncello, erba cipollina, lavanda, liquirizia, maggiorana, melissa, origano, peperoncino, prezzemolo, salvia, timo e rosmarino. E poi, tra i prodotti innovativi si segnala l'exploit del Coriandolo, perché tra gli effetti della globalizzazione sono in crescita le pietanze etniche; la Lavanda viene utilizzata come condimento per l'insalata e l'Aneto che, sebbene sia un'erba aromatica tipica del nord Europa, comincia a essere apprezzato anche in Italia.
Per maggiori informazioni:
Ortoflorovivaistica F.lli Simonato
Via Vò di Placca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italy
+39 049 912 5935
+39 347 0645998
[email protected]
www.simonato.com