A Huelva la stagione delle fragole è iniziata a novembre con i primi raccolti e la domanda è stata buona, il che è molto positivo per i coltivatori che in questa campagna hanno investito di più nella coltura, come nel caso della cooperativa Cuna de Platero.
"Quest'anno prevediamo una crescita dei volumi di fragole tra il 10 e il 12%. Si tratta di un prodotto che possiamo coltivare noi stessi per 52 settimane all'anno, grazie alle nostre coltivazioni ad Avila, alle quali possiamo ricorrere quando non è possibile avere alcuna produzione a Huelva", afferma Sergio Sainz, direttore commerciale di Cuna de Platero, che l'anno scorso ha prodotto circa 50.000 tonnellate di bacche.
Finora l'offerta di fragole a Huelva è stata limitata. "Siamo soddisfatti dell'inizio della stagione; la domanda è stata buona. In questa campagna abbiamo più frutta disponibile e la qualità è buona, quindi potremo cercare nuove opportunità di mercato", afferma Sainz.
Nelle prossime settimane l'offerta di fragole aumenterà a Huelva e Cuna de Platero continuerà a concentrarsi sull'offrire continuità ai propri clienti. "Lavoriamo costantemente. Non ci concentriamo su stagioni specifiche; il nostro punto di forza è la stabilità e l'affidabilità della fornitura di bacche durante tutto l'anno".
"Per quanto riguarda i lamponi, l'anno scorso c'è stato un momento della stagione, a novembre e dicembre, in cui c'è stata una notevole concorrenza da parte dei Paesi terzi, visti i loro notevoli volumi di produzione. Tuttavia, ciò non ci ha toccato più di tanto grazie alla nostra solida posizione. Attualmente stiamo affrontando questa fase della stagione con i lamponi invernali, che ci permetteranno di mantenere la stabilità e l'affidabilità della fornitura ai nostri clienti".
Per quanto riguarda i mirtilli, sebbene l'offerta d'oltremare domini ancora i mercati, Cuna de Platero sta già effettuando le prime raccolte e vendite di mirtilli di Huelva, per i quali sta cercando nicchie specifiche che ne apprezzino le qualità uniche.
Per maggiori informazioni:
Sergio Sainz Seguí
Cuna de Platero S.C.A.
Camino de Montemayor, s/n. Moguer
Huelva - Spagna
+34 959372125
[email protected]
www.cunadeplatero.com