Come è noto, la scorsa estate nell'Altes Land il raccolto di mele è stato inferiore rispetto all'anno precedente. "Complessivamente, la resa è stata inferiore di circa il 20-25%, rispetto ai livelli dell'anno precedente. Poiché nella stagione 2023/24 abbiamo avuto un raccolto piuttosto abbondante, classificherei quello dell'anno scorso come leggermente al di sotto della media. Tuttavia, dobbiamo dire che nel 2024 abbiamo avuto una percentuale piuttosto alta di frutti danneggiati dalla grandine, fino a un terzo del volume complessivo, il che è piuttosto raro nell'Altes Land", riassume Jürgen Faby, managing director dell'omonima azienda di coltivazione e commercializzazione dell'Altes Land, in Germania.
Alla data di riferimento del 1° gennaio 2025, il livello complessivo delle scorte era circa l'80% rispetto al livello degli stock dell'anno scorso. A causa delle quantità ridotte, i prezzi di tutta la gamma sono tendenzialmente superiori rispetto all'anno scorso, il che è particolarmente positivo per i produttori, considerando l'aumento dei costi (manodopera, logistica e agrofarmaci). "Per quanto riguarda lo stoccaggio in atmosfera controllata, si cerca di negoziare un aumento dei prezzi. Nel frattempo, la commercializzazione in autunno è stata piuttosto soddisfacente. Le vendite di dicembre sono tradizionalmente un po' più lente, anche se c'è stato un leggero aumento delle attività tra Natale e Capodanno. In termini di vendite, l'esperienza dimostra che il primo trimestre (gennaio-marzo) è la fase di commercializzazione più forte. Pertanto, entrando nella seconda metà della stagione, sono abbastanza ottimista".
Jürgen Faby durante una visita aziendale di FreshPlaza.de nel 2023. Dovrebbero esserci scorte sufficienti di Wellant, Junami e Red Jonaprince fino all'inizio della nuova raccolta.
Una vasta gamma di varietà viene prodotta nell'Altes Land, la più grande area contigua di coltivazione di mele della Germania settentrionale. "Il mercato delle varietà club continua a crescere, anche se mi aspetto una maggiore espansione in particolare della varietà Wellant. Anche il concept di varietà Aldiamo (varietà esclusiva di Aldi, ndr), in cui siamo coinvolti, è molto diffuso. Le mele club rappresentano solo una parte dell'offerta, ma credo anche che non dobbiamo ignorare le varietà convenzionali. Attualmente, le Gala, Braeburn e Red Jonaprince stanno tornando a essere importanti anche se, dal punto di vista del coltivatore, la sicurezza della resa e la qualità rimangono cruciali", continua Faby.
Da diversi anni Faby si dedica alla coltivazione e distribuzione di pere rosse Alessia.
Pere regionali fino ad aprile
Oltre alle mele, da diversi anni anche la coltivazione delle pere ha acquisito importanza nella regione dell'Altes Land. La direzione di Faby conferma il potenziale di crescita della produzione di pere e finora si è dedicata principalmente alle due varietà club Alessia e Xenia (Novembra) e alle Conference e Alexander Lucas. Negli ultimi anni, sono già state avviate grandi piantagioni, che raggiungeranno la piena resa a partire dalla stagione 2026/27. "Similmente alla raccolta delle mele, quest'anno anche la raccolta delle pere è stata leggermente inferiore, con una percentuale piuttosto alta di frutti di grandi calibri. Abbiamo già esaurito i volumi principali, ma continueremo a fornire al settore retail le Conference e Xenia (Novembra) regionali, fino ad aprile inoltrato", conclude Faby.
Pere Alessia sull'albero
Visita l'azienda a Fruit Logistica 2025 presso la Marktgemeinschaft Altes Land (MAL): Hall 20 / Stand A-22.
Foto dell'articolo fornite da Faby Fruchtgroßhandel GmbH & Co KG
Per maggiori informazioni:
Jürgen Faby
Faby Fruchtgroßhandel GmbH & Co. KG
Sandhörn 1
21720 Steinkirchen - Germania
+49 04142 819224
+49 04142 819222
[email protected]
www.fabyfrucht.de