Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
TR Turoni sarà presente a Fruit Logistica

"Indispensabili in azienda gli strumenti per la misura della durezza della polpa"

La misura della durezza della polpa di un frutto è uno dei parametri più importanti da controllare e misurare per chi si occupa di qualità per determinare la shelf-life di un prodotto ortofrutticolo. Anche con l'arrivo sul mercato di tecnologie non distruttive per la determinazione della maturazione dei frutti, questo tipo di misurazione rimane affidata a strumenti utilizzati ormai da tanti anni, come penetrometri e durometri.

Normalmente, questo parametro viene misurato mediante il penetrometro, il cui funzionamento è molto semplice: si misura la forza necessaria per penetrare con un puntale all'interno della polpa di un frutto. Questo strumento è largamente utilizzato per la frutta tropicale come mango e avocado al raccolto, per mele, pere, pesche, nettarine, kiwi.

"Per mirtilli, ciliegie, pomodori e uva da tavola - afferma Enrico Turoni dell'omonima azienda TR Turoni - che non hanno le caratteristiche idonee per essere misurati con il penetrometro, da alcuni anni sono entrati sul mercato, alcuni strumenti, chiamati durometri, che vengono utilizzati per determinare la durezza/elasticità della polpa. Per questi frutti, la durezza della polpa è un indice di qualità importante, anche perché la maggior parte dei consumatori apprezza la croccantezza al momento del consumo".

I durometri simulano la pressione di un dito sulla polpa del frutto, senza romperlo o penetrarlo, e forniscono il relativo valore. La tecnologia non deve essere per forza costosa e complicata: a volte strumenti facili da usare possono aiutare nel lavoro quotidiano. Sia i penetrometri sia i durometri digitali permettono una misurazione semplice e veloce e consentono un controllo della durezza della polpa, dal raccolto fino al punto vendita.

Enrico Turoni

"Saremo presenti al Fruit Logistica - conclude Turoni - in Hall 4,2 stand C35, per incontrare clienti, fornitori e instaurare possibili nuove collaborazioni".

Per maggiori informazioni
T.R. Turoni srl
Via Copernico 26
47122 Forlì - Italy
+39 0543 724848
[email protected]
www.trturoni.com