La scorsa stagione dei mirtilli in Perù ha subito fortemente l'impatto di condizioni climatiche avverse, come le basse temperature notturne. Il risultato è stato una riduzione del calibro dei frutti. Tuttavia, i coltivatori sono riusciti a compensare questi problemi con un aumento complessivo della resa.
"Nonostante le sfide, siamo riusciti a garantire la qualità scegliendo con cura le varietà giuste - afferma Frank Remigio Erazo, direttore di RS Peruvian Business - Abbiamo iniziato con la Biloxi, ma siamo passati rapidamente alla Ventura. Sebbene quest'ultima produca frutti leggermente più piccoli, si è dimostrata molto più resistente. Inoltre, è una varietà più adatta all'esportazione".
"I nostri mercati principali sono l'America Centrale e la Colombia. Ci stiamo preparando per una consegna costante durante tutto l'anno. Presto riforniremo la catena di supermercati Éxito in Colombia, una tappa importante per le esportazioni di mirtilli peruviani in America Latina", spiega Remigio.
I prezzi di mercato sono stati volatili. "Durante la raccolta il costo del prodotto in campo ha oscillato tra i 2 e i 6,50 euro/kg, con una media di 2,85 euro alla fine della stagione. Nonostante queste fluttuazioni, ci sono opportunità di crescita sostenibile. Inoltre, la partnership con i supermercati colombiani rafforza la nostra capacità di consegnare tutto l'anno e di diversificare ulteriormente le nostre destinazioni di esportazione".
Grandi aspettative per gli avocado Hass
"La stagione degli avocado Hass inizia tra il 20 e il 25 gennaio. Prevediamo di esportare 50 container in Europa - dichiara il responsabile delle esportazioni - L'Europa è un mercato esigente, ma rimane interessante grazie all'elevata domanda e ai prezzi competitivi. Il successo dipende da un rigoroso controllo della qualità, dalla coltivazione al confezionamento. Ci concentriamo su dimensioni medie e grandi, che corrispondono alle aspettative dei clienti internazionali".
La fioritura precoce, nota anche come "flor loca", ha aumentato le rese del 10-15%. Ciò presenta opportunità, ma anche sfide. "Le dimensioni più piccole sono più difficili da vendere, soprattutto in Europa, dove si apprezzano gli avocado più grandi", conclude Remigio.
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Frank Remigio Erazo (direttore)
RS Peruvian Business
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