Come negli anni passati, la stagione degli agrumi del consolidato marchio Süsse Susi è iniziata nella seconda settimana di ottobre con le due varietà di clementine Oronules e Arrufatina. Le varietà precoci Satsuma/Okitsu, già disponibili a settembre, non vengono offerte con questo marchio dal distributore Wirth & Co. "Le stime iniziali per le arance indicavano che il raccolto sarebbe stato più o meno lo stesso dell'anno precedente. Per le clementine, tuttavia, in particolare per le Clemenules, si parlava di un raccolto notevolmente inferiore rispetto all'anno prima. Questo perché, come negli anni precedenti, l'industria agrumicola spagnola ha dovuto fare i conti con precipitazioni insufficienti e temperature elevate durante l'estate", spiega Rolf Krauter, amministratore delegato dell'azienda con sede presso il mercato all'ingrosso di Stoccarda.
"Il devastante disastro ambientale di fine ottobre nella regione di Valencia ci ha colto tutti di sorpresa. Soprattutto le importanti aree di coltivazione nella zona di Ribera Alta e Ribera Baja, sono state parzialmente o completamente distrutte. Fortunatamente, sono state risparmiate altre aree vicine", continua Krauter. Nel complesso, una parte significativa della produzione di agrumi e cachi è stata colpita dalle inondazioni. "Tuttavia, sono le tragedie personali di molte famiglie che hanno perso i loro cari in questo disastro ambientale, a toccarci molto più profondamente. Ognuno di noi ha amici, conoscenti o familiari che sono stati direttamente o indirettamente colpiti".
Arance e clementine sfuse.
Cambio precoce di varietà per le clementine
Tuttavia, gli effetti sulla quantità non sono stati troppo gravi. Continua Krauter: "Ci sono stati problemi di qualità, principalmente con la varietà Clemenules. A causa delle forti piogge, molti frutti risultavano gonfi e molli. Nelle settimane successive al disastro, non eravamo tanto preoccupati per i possibili colli di bottiglia nell'approvvigionamento quanto per i problemi di trasporto causati da strade chiuse e distrutte".
Il passaggio alla varietà Clemenvilla per le clementine è avvenuto piuttosto precocemente, al fine di evitare problematiche commerciali. Krauter aggiunge: "Continueremo a offrirle ad alcuni clienti fino a metà/fine gennaio. Per altri commercianti, siamo passati alle varietà Nadorcott e Tango all'inizio di gennaio, che al momento sono molto apprezzate in termini di qualità, colore e sapore. Nel frattempo, stiamo riscontrando una sufficiente disponibilità dell'attuale varietà principale fra le arance, la Navelina di buona qualità. A partire da metà gennaio, prevediamo di passare alle Navel, seguite dalle Lane Late all'inizio di febbraio. Ci aspettiamo di poter continuare a offrire ai nostri clienti una qualità eccellente con le varietà tardive rimanenti, man mano che la stagione avanza".
Tendenza al rialzo per tutto l'assortimento del marchio
La direzione dell'azienda con sede a Stoccarda descrive l'attuale domanda di tutti gli agrumi a marchio Süsse Susi (arance, clementine con e senza foglia) come molto incoraggiante. "Se si soddisfano i criteri di qualità e si ispezionano e selezionano attentamente i prodotti, è possibile commercializzare i prodotti a marchio a prezzi leggermente più alti", sottolinea Krauter. "Ora offriamo anche clementine e arance sfuse a marchio Süsse Susi e siamo molto soddisfatti di come sono andate le vendite finora. Tuttavia, la maggior parte dei prodotti viene ancora commercializzata nella classica confezione girsack da 1 kg, che ha reso famoso il marchio Süsse Susi negli ultimi 40 anni".
Clementine a foglia in bins di legno.
Una tendenza al rialzo è evidente per quasi tutti i prodotti venduti con il marchio tradizionale. "Le clementine a foglia si stanno commercializzando molto bene e stanno diventando sempre più popolari. Lo stesso vale per l'intero portafoglio di drupacee: nella passata stagione, siamo riusciti ad aumentare le vendite di tutti i prodotti, ovvero nettarine, pesche, paraguayo e albicocche a marchio Süsse Susi. Naturalmente, è importante concentrarsi costantemente sulla qualità!".
Il grossista di frutta Wirth & Co. ha sede da molti anni presso il mercato all'ingrosso locale di Stoccarda
Ampliamento della rete di approvvigionamento
L'obiettivo per la prossima stagione è di estendere ulteriormente le vendite e la notorietà del marchio Süsse Susi. "Di conseguenza, vorremmo far conoscere meglio il marchio sia a livello regionale che nazionale, e quindi raggiungere una base di clienti più ampia. Vogliamo anche fare in modo che i nostri prodotti principali, arance e clementine, siano disponibili per tutto l'anno ampliando la nostra rete di approvvigionamento per includere altri Paesi di origine. Inutile dire che tratteremo questi prodotti con la stessa cura dei nostri prodotti spagnoli", conclude Krauter.
Foto dell'articolo fornite da Wirth & Co GmbH
Per maggiori informazioni:
Rolf Krauter
Wirth & Co GmbH
Mercato all'ingrosso di Stoccarda
+49 0711 486048 0
+49 0711 486048 58
[email protected]
www.diesuessesusi.de