Per FMB è arrivato il periodo invernale. Tradizionalmente, l'esportatore fiammingo, specializzato in ortaggi di serra belgi, affronta un periodo più tranquillo in questi mesi. "Tuttavia, quest'anno non possiamo lamentarci del commercio. Ad esempio, per essere l'inizio di gennaio, l'offerta di cetrioli è molto attiva", afferma Jonathan Vandesande dell'azienda che festeggerà il suo 100° anniversario alla fine di febbraio.
"Nel periodo che precede il Natale abbiamo sentito nei mercati all'ingrosso tedeschi, dove si trova gran parte dei nostri clienti, che la situazione era un po' più tranquilla rispetto agli altri anni. Abbiamo visitato i clienti a Francoforte, Norimberga e Stoccarda nella settimana prima di Natale e ovunque ci è stato riferito che c'era meno movimento. Le vendite sono state soddisfacenti il lunedì e il martedì prima di Natale, ma prima di allora la tendenza sembrava essere calante", spiega Jonathan.
"Noi, tuttavia, non vediamo molta differenza - continua - È un po' come l'anno scorso. Anzi, forse c'è persino un po' più di movimento. In queste prime settimane di gennaio notiamo che le vendite di pomodori sono un po' più alte rispetto all'anno scorso. Inoltre, anche i cetrioli stanno arrivando molto presto e in volumi degni di nota, quindi stiamo lavorando con prezzi che ci permettono di essere vicini al prodotto spagnolo".
Per l'esportatore ciò significa che al momento l'attività prosegue in modo soddisfacente. "Le vendite stanno andando bene. Certo, è vero che molti dei grandi volumi provenienti dalla Spagna e destinati alla vendita al dettaglio vengono fissati in anticipo. Noi non lavoriamo come intermediari, ma per quanto riguarda tutti gli altri vuoti che possiamo colmare, le nostre vendite sono soddisfacenti. In relazione ai pomodori, vediamo che molti pomodori sfusi e a grappolo arrivano dal Marocco, quindi non ci occupiamo di questo. Per quanto riguarda i pomodori ciliegino e datterino, invece, abbiamo una presenza ragionevole e stiamo andando bene".
L'offerta è tornata ai livelli precedenti la crisi energetica? "Penso che ci stiamo avvicinando, anche se notiamo che tutti sono più consapevoli. Prima della crisi energetica il fatto che ci fossero raccolti in inverno parlava da sé. Quando i prezzi sono aumentati così tanto durante la crisi, per qualche anno ce ne sono stati meno. Ora c'è una ripresa generale, ma i coltivatori vogliono maggiori certezze in anticipo. Ciò non sorprende, perché il rischio è più alto, dato che l'investimento è maggiore. Quindi vogliono che una parte del volume di coltivazione sia venduta in anticipo a prezzi su cui possono lavorare".
100esimo anniversario
Per l'esportatore, quindi, bisognerà aspettare fino a marzo per i grandi volumi belgi, ma prima di allora c'è qualcos'altro da preparare. Il 22 febbraio, infatti, FMB festeggerà il suo 100° anniversario. "Sarà una serata all'insegna della musica, del buon cibo e della buona compagnia", spiega Nick Michiels, ora alla quarta generazione nell'azienda di famiglia.
"I miei nonni, i miei genitori e io abbiamo costruito relazioni preziose nel settore nel corso degli ultimi decenni, composte da fornitori, clienti di lunga data, contatti commerciali, con i quali vorremmo celebrare questo traguardo. Accoglieremo tutti coloro che si sono uniti a noi in questo viaggio. Cento anni sono ovviamente una speciale pietra miliare. Quindi volgeremo sicuramente lo sguardo al passato, ma naturalmente guarderemo anche agli anni a venire", dice Nick.
Perché si ha fiducia nel futuro. "Penso che negli ultimi decenni ci siamo costruiti un bel nome. Sicuramente non stiamo andando male e continueremo a procedere così. Io faccio parte della quarta generazione e credo nel settore fin dall'infanzia. Sono cresciuto qui, ho dato una mano, quindi mi è stato subito chiaro quale sarebbe stato il mio futuro. Per le generazioni successive dovremo aspettare e vedere, ma per ora abbiamo la speranza e l'aspettativa di poter continuare con questa passione ancora a lungo".
FMB esporrà alla prossima edizione di Fruit Logistica, che si terrà a Berlino dal 5 al 7 febbraio 2025, in Hall 27/Stand A-44.
Per maggiori informazioni:
Frans Michiels & Zn (FMB)
Kempenarestraat 50A - Bus 3
2860 Sint-Katelijne-Waver, Belgio
+32 15 560600
[email protected]www.fmb.be