In India la prima parte della stagione dell'uva è stata un po' scarsa, ma il ritmo dovrebbe aumentare presto, secondo Amit Kalya, amministratore delegato dell'azienda di esportazione indiana di uva Kalya Exports. "La campagna dell'uva indiana sta iniziando un po' più lentamente del solito. La nostra stagione regolare dovrebbe iniziare a febbraio, un po' più tardi rispetto all'anno scorso. Al momento abbiamo iniziato a spedire al mercato russo e nelle prossime settimane inizieremo le spedizioni in Europa".
Nel complesso, le condizioni meteorologiche non hanno avuto un impatto negativo sulla produzione di uva di quest'anno. Spiega Kalya: "Guardando alle condizioni climatiche in India durante la coltivazione dell'uva, abbiamo registrato alcune piogge negli ultimi due mesi, ma non sono state tali da influenzare la produzione. Di conseguenza, la produzione è normale e quest'anno dovremmo andare incontro a una buona stagione dell'uva. Per quanto riguarda la domanda in generale, i livelli sono simili a quelli dell'anno scorso, anche se l'inizio è stato lento. Ce lo aspettiamo perché la qualità del prodotto migliorerà nelle prossime settimane, raggiungendo la qualità richiesta dai clienti".
Kalya non si aspetta grandi sorprese in termini di livello dei prezzo. "I prezzi dell'uva sono stati più alti rispetto alla tendenza generale di quest'anno. Detto questo, non mi aspetto che siano molto diversi da quelli della scorsa campagna. In particolare, non dovremmo avere grandi sorprese quando i volumi standard saranno esportati tra un paio di settimane. Nel complesso, ci avviamo verso una stagione dell'uva sana nei prossimi due mesi".
Per maggiori informazioni:
Amit Kalya
Kalya Exports
+91 989 067 33 21
[email protected]
www.kalyaexports.com