Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ben McLeod (Mr Apple) sulla mela Posy

"È super precoce, super dolce ed è una varietà ideale per iniziare la stagione"

La Nuova Zelanda ha due principali regioni di coltivazione delle mele, Hawke's Bay nell'Isola del Nord e Nelson nell'Isola del Sud, che rappresentano circa l'88% della produzione. Il resto è distribuito tra le regioni di Otago, Gisborne, Waikato e Wairarapa.

L'industria delle mele neozelandese sembra essersi ripresa bene dopo un paio di anni difficili segnati dal maltempo e dal ciclone Gabrielle che ha causato gravi danni, proprio all'inizio della stagione delle mele 2023.

Mr Apple è uno dei principali fornitori di mele in Nuova Zelanda. Ben McLeod, direttore vendite globali e marketing ha dichiarato che sono estremamente soddisfatti del raccolto del 2024 che è stato raccolto, confezionato, spedito e commercializzato in tutto il mondo. "Dopo l'impatto del ciclone Gabrielle nel 2023, è stato molto positivo osservare una ripresa nel 2024, che ha rappresentato un supporto fondamentale per il team della Mr Apple e i nostri coltivatori".

"L'eccellente qualità e la conservabilità della frutta della Mr Apple sono il risultato del lavoro intenso nei frutteti dei nostri team dedicati che hanno garantito che la frutta venisse raccolta al momento ottimale. Inoltre, un efficiente stoccaggio refrigerato e la capacità produttiva consentono di fornire mele di qualità superiore, apprezzate dai consumatori". L'attività della Mr Apple è stata in linea con le stagioni precedenti, con la maggior parte della frutta spedita entro settembre e alcuni programmi di vendita al dettaglio che sono continuati fino a ottobre, prima dell'inizio della stagione nell'emisfero boreale.

"Con oltre 13 varietà in 40 Paesi, tutti i mercati hanno contribuito a garantire la vendita di tutta la produzione. Con la maggior parte delle economie ancora in fase di recupero post-pandemia, la nostra strategia di distribuire le nostre vendite geograficamente aiuta a limitare i rischi. Ci concentriamo su circa 10 mercati, dove lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti su programmi di vendita e commercializzazione. In questi Paesi, lavoriamo insieme ai nostri partner per sviluppare programmi coerenti e costanti durante l'anno, evitando di saturare il mercato e di esaurire troppo rapidamente la fornitura. Questo ci permette di bilanciare le esigenze stagionali in collaborazione con i nostri clienti. Chi lavora a stretto contatto con noi è capace di affrontare le sfide della stagione, e il supporto commerciale che forniamo contribuisce anche a mantenere il ritmo delle vendite".

Varietà protette
Posy e Dazzle sono varietà di spicco per la Mr Apple e Ben dice di essere soddisfatto delle loro prestazioni. "La Posy è super precoce e dolcissima ed è una mela fantastica per dare il via alla stagione, sia per Mr Apple che per i nostri partner strategici sul mercato. La Dazzle è conosciuta come 'la croccantezza della Nuova Zelanda' che mantiene per tutta la stagione. Siamo soddisfatti dei progressi raggiunti nei frutteti, nel confezionamento e sui mercati, dove c'è stata una forte attenzione alla commercializzazione della Dazzle, per creare maggiore consapevolezza tra i consumatori. Stiamo avendo grande successo tra i consumatori che riconoscono la Dazzle e la associano alla 'croccantezza' e a uno stile di vita attivo e sano. Attraverso la nostra società sussidiaria "Fruit Craft" sviluppiamo e testiamo nuove varietà e speriamo che in un futuro non troppo lontano avremo qualcosa di nuovo ed entusiasmante da portare sul mercato".

Volumi e mercati
"Con qualsiasi nuova varietà, è importante far crescere la domanda insieme all'offerta, cosa di cui siamo consapevoli. Siamo soddisfatti delle stime previste per i prossimi 2-3 anni per le varietà Posy e Dazzle. Il volume della Posy è limitato e quindi destinato principalmente ai mercati asiatici. Il profilo aromatico e la conservabilità della Dazzle le consentono di varcare i confini di più mercati a livello globale, ed è davvero entusiasmante esplorare nuove opportunità per promuovere e far crescere il marchio Dazzle".

Varietà tradizionali
"Royal Gala è una varietà importante, venduta praticamente in tutti i mercati del mondo, con Mr Apple e la Nuova Zelanda che godono di una solida reputazione per la qualità costante, il colore intenso e l'eccellente conservabilità. Granny Smith è più un prodotto destinato alla ristorazione, per la quale registriamo una forte domanda in Asia".

Stagione 2025
"Le eccellenti condizioni di coltivazione, con temperature miti, in primavera indicavano che il raccolto sarebbe stato anticipato di 5-7 giorni rispetto alla stagione precedente. Abbiamo avuto alcune notti fresche in estate, il che è ottimo per lo sviluppo del colore e, con il giusto livello di pioggia, dovrebbe garantire ottimi calibri dei frutti. Pertanto, tutti segnali incredibilmente positivi dal punto di vista della crescita. La raccolta inizierà qui a Hawke's Bay con le varietà precoci come la Posy, intorno alla settimana 4/5".

"Tradizionalmente, all'inizio di ogni stagione si registra una forte domanda, quindi, una volta che il prodotto inizierà ad arrivare, cercheremo di valutare l'intensità della domanda in molti dei nostri mercati chiave. Con il Capodanno cinese ormai alle porte, solitamente si ha una buona panoramica su quanto i mercati asiatici siano fiduciosi. I clienti con cui sviluppiamo programmi nei nostri mercati chiave, sono ottimisti. Gli ultimi anni sono stati altalenanti, ma abbiamo collaborato strettamente con loro per costruire i nostri marchi e supportare le loro vendite sul mercato. Con il nostro track record, hanno fiducia nella nostra offerta e nella nostra partnership".

Per maggiori informazioni:
Ben McLeod
Mr Apple
[email protected]
www.mrapple.com