Anecoop lancia il suo nuovo progetto Red Bouquet, un marchio per le arance rosse che presenta una selezione di nuove varietà e che, sorprendentemente, sta riportando in auge quelle tradizionalmente coltivate a Valencia. Con la domanda di arance rosse in aumento, l'azienda punta a crescere sul mercato interno, nonché a consolidare la sua posizione nei Paesi che hanno già familiarità con il prodotto. La cooperativa agroalimentare, che è uno dei principali operatori agrumicoli al mondo, prevede di vendere circa 3.000 tonnellate di arance rosse in questa stagione.
Il progetto Red Bouquet, che verrà presentato alla prossima edizione di Fruit Logistica, è stato sviluppato nel campo sperimentale di Anecoop, in località Museros, nella provincia di Valencia, che è principalmente dedicato alla ricerca e all'innovazione nelle colture in pieno campo e i cui risultati vengono condivisi dall'azienda con i suoi soci coltivatori.
"Ci sono due obiettivi dietro la coltivazione di questa gamma di agrumi: da un lato, il recupero delle varietà storiche di arance rosse che venivano tradizionalmente coltivate a Valencia e che erano quasi scomparse, e dall'altro, l'inserimento di nuove varietà complementari, garantendo così programmi commerciali più ampi e omogenei per questo tipo di arancia", dichiara Anecoop.
Dopo molti anni di studio su diverse varietà, Anecoop ne ha selezionate alcune da inserire nella sua gamma di arance rosse, tra cui la Ippólito, facilmente riconoscibile per il suo intenso colore esterno e interno, e per i calibri maggiori, e la Tarocco Rosso. Entrambe fanno parte della linea commercializzata con il nuovo marchio Red Bouquet.
"Mentre in Europa queste varietà sono molto conosciute e commercializzate, in Spagna hanno ancora molta strada da fare perché, per molti anni, è stato difficile trovarle sul mercato. Inoltre, stanno arrivando in un momento commerciale molto interessante, con consumatori ricettivi ai nuovi prodotti, sia per le arance fresche sia per quelle da spremuta", afferma la cooperativa.
Con la domanda in aumento, Anecoop si sta concentrando sulla diversificazione dei canali di distribuzione sul mercato interno, oltre a consolidare la sua presenza in Paesi che già conoscono il prodotto, come Italia, Francia e Germania. "In queste nazioni, le nostre arance stanno registrando buone performance grazie, tra gli altri fattori, al consolidamento del nostro marchio Bouquet. Con questa linea, stiamo aggiungendo più varietà alla gamma del marchio di agrumi e prolungando la stagione di commercializzazione", dichiarano alla Anecoop.
Il presidente di Anecoop, Alejandro Monzón, afferma: "Fruit Logistica rappresenterà un grande palcoscenico internazionale per la presentazione del progetto Red Bouquet. Le arance rosse commercializzate con questo nuovo marchio sono il risultato dei nostri sforzi per adattare la gamma di varietà ai gusti e alle richieste dei consumatori, prolungare la stagione, ampliare la gamma e recuperare i sapori tradizionali. L'obiettivo è rafforzare la competitività dei nostri agrumi in tutto il mondo e migliorare i profitti dei nostri coltivatori. Infatti, i nostri produttori sono fondamentali per la nostra attività".
Secondo recenti studi condotti nell'ambito dell'accordo di collaborazione tra Anecoop e l'Università Complutense di Madrid, le varietà di arance rosse commercializzate da Anecoop hanno un elevato contenuto di vitamina C, fibre e antocianine, nonché antiossidanti. Sono in corso ulteriori studi per comprendere meglio la loro composizione nutrizionale e i benefici che apportano.
A causa dell'accumulo di alcuni composti bioattivi antiossidanti, le arance rosse presentano diverse proprietà estetiche, gustative e nutrizionali. Di colore rossastro all'interno e all'esterno, sono molto richieste per il loro sapore dolce, l'elevato contenuto di succo e, soprattutto, per le loro proprietà antiossidanti, legate all'alto contenuto di antocianine.
"Rappresentano una novità per i consumatori più giovani e un'alternativa dal valore più sentimentale per il consumatore tradizionale", conclude Anecoop, che esporrà a Berlino in Hall 18-Stand B01.
Per maggiori informazioni:
Anecoop
www.anecoop.com