Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ca'nova España

In aumento i volumi di lamponi biologici spagnoli

Attualmente c'è un gap sul mercato dei lamponi, proprio prima dell'inizio della seconda parte della stagione a Huelva. "Al Grupo Ca'nova lavoriamo con lamponi biologici coltivati ​​esclusivamente nella provincia. Quest'anno l'inizio della stagione è stato ritardato di diverse settimane a causa del caldo, ma nonostante ciò, stiamo ottenendo ottimi risultati di vendita con frutta di qualità davvero elevata", afferma Álvaro Belmonte, tecnico della qualità di Ca'nova.

"Lavoriamo già da molti anni con le fragole e i mirtilli di Huelva, inviandoli in Germania e Italia, mentre i lamponi sono un prodotto nuovo per noi. La domanda di lamponi biologici da parte dei nostri clienti in Portogallo è ciò che ci ha spinto a introdurli nella nostra gamma nel 2023 e le vendite sono aumentate significativamente. Nel 2023 gestivamo 6,2 tonnellate mentre nel 2024, dall'inizio della campagna a fine ottobre/inizio novembre, abbiamo raggiunto 17 tonnellate", afferma Álvaro.

Ca'nova España funge da intermediario nella commercializzazione della produzione spagnola in Italia, Francia e Portogallo attraverso le diverse filiali dell'azienda italiana del gruppo Apofruit, Ca'nova, specializzata nella produzione e distribuzione di frutta e verdura biologica.

"Consegniamo il 100% dei nostri lamponi biologici in Portogallo", afferma Álvaro. "I lamponi sono un prodotto molto sensibile e non adatto a lunghi tempi di trasporto, soprattutto quando è biologico, ma Huelva ha il vantaggio di essere vicina al nostro centro logistico in Portogallo, da dove possiamo rifornire tutti i nostri clienti".

"Questa vicinanza è un doppio vantaggio, perché di solito lavoriamo con spedizioni di pallet misti, soprattutto per alcune delle 64 referenze che abbiamo nella nostra gamma, e avere fornitori nelle vicinanze velocizza le spedizioni ai nostri clienti".

Per quanto riguarda i mirtilli, Ca'nova può offrire frutta biologica praticamente per tutto l'anno. "Tra qualche giorno inizieremo a lavorare con i mirtilli biologici dalla Spagna. A ottobre abbiamo importato mirtilli biologici dal Cile, successivamente siamo passati al Perù, da dove sono arrivate le spedizioni fino al mese scorso, e attualmente stiamo lavorando con i mirtilli portoghesi", afferma Álvaro.

"La nostra campagna nella provincia di Huelva va da fine gennaio a luglio quando passiamo alla produzione nel nord della Spagna dove, a seconda delle condizioni meteo, possiamo ottenere la fornitura di cui abbiamo bisogno fino a settembre e persino ottobre, ricollegandoci di nuovo con la stagione argentina e poi di nuovo con la campagna cilena. Vale la pena sottolineare che nel 2024 la stagione nel nord è stata molto soddisfacente, con frutta di qualità e risultati molto positivi", afferma Álvaro.

"Come nel caso dei lamponi, le nostre vendite di mirtilli biologici sono aumentate da quando abbiamo iniziato a lavorarci nel 2016. Infatti, mentre nel 2023 abbiamo commercializzati circa 47 tonnellate, nel 2024 abbiamo raggiunto le 57 tonnellate", afferma Álvaro.

"Abbiamo deciso di concentrarci sull'aggiungere valore alla nostra frutta introducendo un'opzione biologica e, finora, non abbiamo introdotto con varietà di mirtilli premium. Nel settore biologico, lavorare con varietà premium è ancora più costoso e il nostro obiettivo è garantire che i consumatori possano sempre acquistare frutta e verdura biologiche al miglior prezzo, in modo che il consumo possa continuare ad aumentare".

"A tal proposito, ultimamente non c'è stata una grande differenza di prezzo tra i prodotti biologici e quelli convenzionali. Da un lato, questo favorisce il consumo ma, dall'altro, potrebbe essere difficile compensare i costi aggiuntivi, le rese inferiori e la maggiore deperibilità dei prodotti bio. Nel nostro caso, l'anno scorso abbiamo dovuto prendere la decisione di non coltivare fragole biologiche, perché il prezzo di acquisto al dettaglio non era vantaggioso. Infatti, era così basso che, in alcuni periodi della stagione, risultava persino inferiore a quello delle fragole convenzionali", conclude Álvaro Belmonte.

Per maggiori informazioni:
Ca'nova España
Mercamurcia Avenida 18
30120 El Palmar, Murcia - Spagna
+34 968 868 773
[email protected]
canova.es