Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 2 del 2025:

"Una domanda sostenuta per le arance rosse"

La gamma delle arance bionde è stata dominata dall'offerta spagnola, con la disponibilità soprattutto di Navel e Navelina. Sono state disponibili anche alcune Salustiana. La Salustiana è arrivata dal Marocco, mentre diverse varietà di Navel provenivano dalla Grecia. Secondo BLE, le Washington Navel turche e le Baladi e le Valencia Late egiziane hanno avuto un ruolo supplementare, mentre le partite italiane non hanno superato lo status di complementari. I lotti sudafricani sono scomparsi sempre di più dal mercato e in alcune piazze hanno rivelato inadeguatezze qualitative.
Nel segmento delle arance rosse hanno dominato le italiane Moro e Tarocco e le spagnole Cara Cara. In generale, la domanda è stata abbastanza favorevole grazie al clima invernale; solo in alcune località è stata piuttosto contenuta. Gli affari sono stati lenti, ma costanti. Le variazioni di prezzo nel corso della settimana considerata sono state evidenti, ma le movimentazioni sono state tutte adeguate.

Clicca qui per il rapporto completo su mercato e prezzi

Mele
Il nuovo anno è iniziato in modo relativamente tranquillo per le mele, con i prodotti nazionali che hanno dominato la scena. In generale, la domanda è stata facilmente soddisfatta, con opzioni leggermente limitate per il collocamento durante le festività.

Pere
Le varietà di pere più diffuse sono state la Abate Fetel italiana e la Santa Maria turca. È stato facile soddisfare la domanda. I prezzi hanno oscillato qua e là in entrambe le direzioni.

Uva da tavola
La domanda di uva da tavola non è stata particolarmente forte e si è potuta soddisfare facilmente. Per stimolare le vendite, i commercianti hanno spesso abbassato i prezzi.

Clementine e mandarini
Ancora una volta le clementine sono state la principale varietà disponibile, ma la loro presenza ha mostrato una graduale diminuzione. Questi frutti hanno dominato le offerte spagnole, mentre i prodotti italiani e marocchini hanno completato la gamma. I mandarini, invece, acquistano importanza: oltre alla Clemenvilla spagnola, Clemenova e Tango sono le principali varietà disponibili.

Limoni
A dominare io mercato dei limoni sono i Primofiore spagnoli, disponibili in alcune località in modo monopolistico. Il clima invernale ha avuto un effetto positivo sull'interesse.

Banane
L'offerta di banane è stata sufficientemente adeguata alla domanda. Di conseguenza i venditori si sono trovati raramente a dovere adeguare le loro richieste.

Cavolfiore
Le consegne di cavolfiori francesi e italiane hanno costituito la base dell'offerta. Le partite provenienti da Spagna, Belgio e Paesi Bassi sono risultate quasi alla pari.

Lattuga
La lattuga iceberg è arrivata esclusivamente dalla Spagna. Il clima sfavorevole nelle zone di coltivazione ha limitato la fornitura ai mercati. Ciò ha portato inevitabilmente a un aumento dei prezzi.

Cetrioli
I cetrioli sono arrivati principalmente dalla Spagna. In generale, la commercializzazione è stata relativamente tranquilla. Tuttavia, i prezzi hanno avuto un andamento molto diverso.

Pomodori
I lotti spagnoli, olandesi e marocchini hanno costituito la base dell'assortimento. La domanda è stata a volte consistente, ma ha potuto essere facilmente soddisfatta.

Peperoni
Il peperoni spagnoli hanno dominato, quelli turchi e marocchini sono stati al massimo di natura complementare. I prezzi hanno spesso mostrato una tendenza al rialzo.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: