È il terzo anno consecutivo che la pera Rocha registra un raccolto inferiore. Vitor Santos, produttore e spedizioniere di pere Rocha in Portogallo, fa il punto sulla campagna attuale. "Rispetto a un potenziale produttivo di 230-240mila tonnellate, negli ultimi tre anni il raccolto di Rocha non ha raggiunto più del 50% del suo potenziale. I membri dell'Associazione dei produttori di pere Rocha (ANP), che rappresentano circa il 90% della produzione totale di questa varietà, l'anno scorso hanno raccolto 114.759 tonnellate, ovvero meno del 50% del potenziale produttivo complessivo".
I coltivatori di Santos & Pereira hanno raccolto il 35% in più di pere Rocha
A prima vista, la situazione potrebbe sembrare piuttosto complicata per la maggior parte dei coltivatori, ma il raccolto è stato invece positivo per la Santos & Pereira. "Per quanto ci riguarda, siamo soddisfatti sia della qualità sia dei volumi, con circa il 35% in più di pere rispetto all'anno scorso. Attualmente disponiamo di calibri migliori per la commercializzazione rispetto alla stagione precedente. Pertanto, nonostante i quantitativi rimangano piuttosto limitati, prevediamo di ottenere buoni risultati di vendita per i nostri produttori, grazie alla qualità superiore e, soprattutto, ai calibri ottimali".
Santos & Pereira a Fruit Attraction 2024
Le sfide affrontate dal settore delle pere Rocha
I raccolti ridotti sono il risultato di una combinazione di fattori. "Le condizioni meteo sono state pessime, ed è per questo che abbiamo raccolto così poca frutta. L'inverno è stato troppo mite per impedire alla linfa di salire. La primavera, invece, è stata fredda e umida, compromettendo fioritura e allegagione. Il nostro settore della pera Rocha sta affrontando due sfide fondamentali per la sua sopravvivenza. Si tratta di due malattie contro cui combattiamo da almeno dieci anni. La più grave è il colpo di fuoco batterico. Sebbene questa malattia sia stata rilevata in Portogallo dodici anni fa, è solo negli ultimi quattro o cinque anni che ha causato la maggiore devastazione, costringendo i nostri coltivatori a sradicare ampie aree a frutteti. L'altra malattia, la Stemphyliosis (causata dal fungo Stemphylium spp), è anch'essa responsabile di molte perdite in fase di raccolta. La Stemphyliosis si manifesta con macchie di marciume sui frutti (solitamente quelli di calibro più grande), poco prima del momento della raccolta. Queste sono due malattie che attualmente frenano lo sviluppo del settore delle Rocha. Il futuro di queste pere dipende dalla ricerca di una soluzione a questi due problemi".
Santos & Pereira a Fruit Attraction 2024
Prezzi particolarmente alti per compensare la mancanza di volume
A causa di questa successione di raccolti ridotti, i prezzi delle pere Rocha sono saliti alle stelle sul mercato. "Per il secondo anno consecutivo, la pera Rocha ha raggiunto prezzi che possono essere definiti molto alti. Direi che 0,60-0,70 euro/kg è superiore rispetto alla media degli ultimi anni. A questi prezzi, stiamo ovviamente vendendo meno pere Rocha rispetto a quando i prezzi erano più bassi. Ma se dobbiamo fare un bilancio delle vendite all'inizio del 2025, sono abbastanza adeguate alla nostra disponibilità. Stiamo vendendo a un ritmo che ci consentirà di avere pere Rocha fino a fine maggio, o addirittura inizio giugno, a seconda del nostro programma di vendita".
Un bilancio positivo per alcuni coltivatori
Tuttavia, nonostante i quantitativi limitati, un mercato a volte difficile e il futuro incerto di un settore che sta affrontando grandi sfide, il bilancio per alcuni coltivatori è piuttosto positivo. "Sebbene possa sembrare paradossale, gli ultimi anni di produzione limitata (con almeno il 50% della resa) sono stati complessivamente eccellenti per i nostri coltivatori. Grazie all'aumento dei prezzi, la loro attività non è mai stata così redditizia. Sfortunatamente, questo non vale per coloro che hanno registrato una produzione molto più bassa. Per chi ha avuto un raccolto vicino alla 'normalità', questi sono stati anni straordinari". Tale soddisfazione è condivisa dalla stragrande maggioranza dei coltivatori della Santos & Pereira.
Per maggiori informazioni:
Vítor Santos
Santos & Pereira
Travessa da Paraventa, n°8
2510-704 Gaeiras - Portogallo
+351 917 814 445
[email protected]