Dal 1° gennaio 2025, è attiva sui mercati l'OP Tenuta Zuccarella. "Questo traguardo è il risultato di anni di impegno, dedizione e passione condivisa. Il riconoscimento come Organizzazione di Produttori (OP) da parte della Regione Basilicata rappresenta la realizzazione di un sogno comune", dichiara con orgoglio Rocco Zuccarella, presidente della compagine.
E aggiunge: "Coltiviamo frutta e verdura su una superficie di quasi 200 ettari, estesa su tutta la piana del Metapontino. La nostra forza sono i soci, con un numero in costante crescita, uniti dalla visione di un'agricoltura sostenibile e di qualità, capaci di puntare a un posizionamento di rilievo nei mercati italiani ed europei. Insieme stiamo costruendo un futuro solido e innovativo". (Nelle foto sotto: uva fragola e fragola Candonga Top Quality®)
Un polo agricolo all'avanguardia
La sede operativa di Tenute Zuccarella®, situata a Scanzano Jonico (Matera), è una struttura di nuova generazione:
- 8.800 m² di stabilimento, con 737 m² dedicati a celle per lo stoccaggio e la lavorazione, alimentate da un impianto fotovoltaico da 500 kW;
- Un'area logistica di 16.000 m², pensata per garantire efficienza e rapidità;
- 8.000 m² di spazi verdi, che riflettono l'impegno per un'agricoltura rispettosa dell'ambiente.
Ampio il catalogo produttivo e commerciale
"La diversità dei nostri soci produttori ci permette di avere a disposizione una vasta offerta di frutta e ortaggi; dalle fragole, il nostro fiore all'occhiello, con le cultivar Sabrosa-Candonga® e Inspire®, al mango, all'avocado, al finger lime di cui possiamo vantare di essere stati i primi produttori in Basilicata, ma anche fichi, kaki e uva fragola. In catalogo non possono mancare gli agrumi (limoni, clementine e arance e mandarini Linbo®), e le drupacee (pesche, nettarine, albicocche e susine). Per quanto riguarda gli ortaggi offriamo: friggitello della Basilicata (nostro prodotto di punta), funghi Cardoncelli, e brassiche (cavolo romanesco bianco, viola, giallo e verde), ma anche melanzane, cipolle, peperoni quadrati, fave e piselli. L'obiettivo di Tenute Zuccarella è quello di diventare un punto di riferimento per mercati, GDO e buyer, che sono alla ricerca di eccellenza e affidabilità".
Fruit Logistica 2025: il debutto di Tenute Zuccarella
Dal 5 al 7 febbraio 2025, l'OP Tenute Zuccarella sarà protagonista al Fruit Logistica di Berlino (Hall 4.2 – Stand C-34), all'interno della collettiva della Regione Basilicata. "Partecipare a questa kermesse è per noi un'opportunità straordinaria per accrescere la notorietà internazionale e consolidare i rapporti con clienti e buyer", spiega il presidente Zuccarella.
Durante l'evento, l'OP presenterà al pubblico internazionale la nuova campagna pubblicitaria della Candonga Fragola Top Quality®, insieme ai prodotti esclusivi come mango, avocado, mandarini Linbo® e uva fragola, simboli di una visione in costante evoluzione.
Progetti futuri di Tenute Zuccarella: innovazione e crescita sostenibile
È in fase di completamento una nuova struttura di circa 1000mq che ospiterà gli uffici a servizio della OP, con una sala convegni, uffici tecnici, commerciali, amministrativi, per garantire a tutti i soci una gestione sempre più efficiente.
"Contiamo su un'espansione a livello di ettari coltivati, un incremento di varietà di recente introduzione, puntando soprattutto su una linea sempre più ampia di frutta esotica, ma anche su una crescita delle colture in idroponica e il potenziamento di macchine e attrezzature 4.0. Inoltre, ci stiamo impegnando per creare servizi dedicati ai collaboratori, tra cui una mensa aziendale e un asilo nido gratuito. Non coltiviamo solo la terra, ma anche un futuro fatto di relazioni, crescita e comunità. Ogni sfida è un'occasione per migliorarci insieme", conclude Zuccarella.
Per maggiori informazioni:
OP Tenute Zuccarella
Via Val D'Agri - Scanzano Jonico (Mt)
+39 0835 954209
[email protected]
www.zuccarella.com