Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tre scenari per il trasporto container nel 2025

Il trasporto marittimo dei container sta vivendo un momento difficile, caratterizzato da una combinazione di sfide economiche, geopolitiche e ambientali che ne stanno trasformando profondamente il panorama. Nel 2025, le compagnie di navigazione dovranno fronteggiare costi operativi in aumento, aggravati da una crescente concorrenza, sovraccapacità di stiva e rischi geopolitici sempre più complessi. Questo contesto richiede un'analisi attenta per identificare non solo le difficoltà, ma anche le opportunità di innovazione e crescita.

Per orientare gli operatori, la società di ricerca Upply ha sviluppato tre possibili scenari nel trasporto marittimo globale di container. Nel primo scenario, Mediterranean Shipping Company consolida il suo ruolo al vertice globale, superando il venti percento della quota di mercato. Il secondo scenario prevede un intervento deciso da parte di governi e istituzioni per limitare la dominanza di Msc. Nel terzo scenario, gli Stati Uniti intraprendono un'ambiziosa strategia per riconquistare il ruolo di potenza marittima.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: