Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'obiettivo della campagna Enjoy Dolce Frutta

Promuovere la salute e la sostenibilità della frutta europea

L'integrazione di frutta e verdura all'interno del regime alimentare gioca un ruolo cruciale nel promuovere una nutrizione ottimale. Questi alimenti si contraddistinguono per il loro basso apporto calorico e l'alta concentrazione di nutrienti essenziali, fornendo una vasta gamma di vitamine, minerali, acqua e fibre. Tali elementi sono indispensabili per il funzionamento efficiente del nostro organismo, assicurando al contempo un contributo calorico limitato. La generosa quantità di acqua e fibre contenuta in frutta e verdura aiuta a prolungare la sensazione di sazietà, facilitando così la riduzione del consumo di cibi ad alta densità calorica. Mantenere una dieta equilibrata che preveda un consumo regolare di frutta e verdura fresca è vitale per minimizzare il rischio di incremento ponderale, obesità e l'emergere di malattie croniche.

Enjoy Dolce Frutta è una campagna promossa da Op Armonia e co-finanziata dall'Unione europea che valorizza la frutta fresca made in Ue, mettendo in risalto il gusto, la qualità e i benefici nutrizionali di prodotti come fragole, kiwi, clementine, nettarine, ciliegie e uva. Il progetto mira a promuovere la frutta europea in Italia e Germania, mettendo in evidenza i suoi numerosi vantaggi in termini di: benefici sulla salute, salubrità dei prodotti e sostenibilità ambientale delle produzioni.

La campagna è attuata dalla Op Armonia, una delle principali Organizzazioni di produttori ortofrutticoli del Sud Italia, che unisce tradizione e innovazione per garantire frutta di alta qualità. Con oltre 1.500 ettari coltivati e un'ampia gamma di prodotti stagionali, la Op si distingue per il forte impegno verso pratiche agricole sostenibili che rispettano l'ambiente e sostengono la biodiversità. I suoi processi di produzione, mirati a offrire prodotti freschi e nutrienti, rispecchiano le qualità distintive italiane e il legame con il territorio, favorendo una forma di agricoltura che armonizza l'alta qualità con l'impegno verso la sostenibilità ambientale.

Proprio attraverso degustazioni, eventi e iniziative educative, Enjoy Dolce Frutta punta a diffondere una maggiore consapevolezza sulla stagionalità e sui metodi di coltivazione rispettosi dell'ambiente, incentivando scelte alimentari più salutari e consapevoli. Dolce Frutta rappresenta un marchio di gusto superiore e qualità premium, con una filiera controllata e prodotti certificati.

Se nei mesi estivi pesche, nettarine e uva sono state le protagoniste dei primi quattro road show del progetto Enjoy Dolce Frutta, con assaggi di frutta accompagnati da spiegazioni e distribuzione di materiale informativo, clementine e kiwi sono stati i frutti protagonisti della seconda tornata di roadshow tenutasi a dicembre. L'obiettivo generale principale è migliorare la competitività del settore agricolo comunitario aumentando il consumo di frutta dell'Ue, soprattutto in Italia e Germania, informando ed educando i consumatori sul valore e l'attrattiva della frutta nella dieta quotidiana.

Il concorso
Fino al 15 febbraio 2025 è possibile partecipare al concorso Enjoy Dolce Frutta e vincere un esclusivo porta-pranzo. Per concorrere è sufficiente collegarsi al sito web Enjoydolcefrutta e rispondere a otto semplici domande sul consumo di frutta italiana ed europea.

Pubbliredazionale a cura del progetto Enjoy Dolce Frutta

Finanziato dall'Unione europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia quelli dell'autore/degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione europea o dell'Agenzia esecutiva europea per la ricerca (Rea). Né l'Unione europea né l'autorità che eroga la sovvenzione possono essere ritenuti responsabili per essi.

Per maggiori informazioni:
OP ARMONIA Soc. Agr. Consortile a R.L.
Via delle Industrie, 25
84091 Battipaglia (SA) - Italy
www.enjoydolcefrutta.eu

Data di pubblicazione: