Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Numeri in crescita per il Consorzio di tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto

"I confezionatori hanno scelto un unico imballaggio pensato per la GDO"

A un anno dall'ottenimento del riconoscimento ministeriale IGP (17 gennaio 2024), il Consorzio di tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto traccia un bilancio sulle attività svolte di promozione, valorizzazione, vigilanza, tutela, informazione del consumatore e cura generale degli interessi delle Clementine a marchio.

Areale di produzione Clementine IGP

"Salgono a 24 le aziende agricole associate, alle quali si aggiungono altri 2 confezionatori autorizzati – dice la presidente Daniela Barreca - A distanza di un anno dal Decreto ministeriale, molti i risultati che abbiamo portato a casa e gli incontri svolti nei mesi precedenti, tra cui gli appuntamenti del G7 in Puglia e in Sicilia. Nella stagione in corso, che terminerà entro metà febbraio, i confezionatori hanno scelto un unico imballaggio pensato per la GDO, al fine di enfatizzare il riconoscimento (in foto a lato)".

La presidente ribadisce i vantaggi per le imprese che decidono di iscriversi, traducibili in termini d'immagine ed economici. Gli agricoltori associati, oltre a poter commercializzare le clementine apponendo il bollino IGP, come ulteriore garanzia sia per i buyer sia per i consumatori, possono conferire i frutti ai confezionatori, ottenendo un riconoscimento sul valore del prodotto in termini remunerativi".

Daniela Barreca

"Con il riconoscimento del Consorzio si è potuto anche intervenire apportando significative modifiche al disciplinare di produzione, migliorie e semplificazioni che riguardano alcuni aspetti agronomici e commerciali, ma che non cambiano le caratteristiche organolettiche degli agrumi. La mission è dunque quella di adeguare le nostre clementine alle esigenze delle aziende agricole e dei confezionatori. Tra queste, la riduzione dal 90 al 60% del numero dei frutti bollinati negli imballaggi non sigillati e l'ampliamento della capacità degli imballaggi sigillati da max 3 kg precedenti a quelli più consoni alle necessità dei mercati. Questo passaggio si è ritenuto necessario per adeguarci alle attuali necessità di mercato e per rendere la nostra igp concorrenziale sul mercato".

Per maggiori informazioni:
Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto
Viale Chiatona n.131
74019 Palagiano (Taranto) - Italy
+39 3939151555
[email protected]
igpclementinetaranto.it