La stagione dell'uva da tavola in India sta per iniziare e le aspettative per la stagione sono abbastanza positive. Ad affermarlo è Vijay Ingle dell'azienda d'esportazione indiana di uva da tavola Greenfield Agriclinic. "La nostra stagione dell'uva da tavola inizia a gennaio di ogni anno ma, a volte, slitta a febbraio, poiché il cambiamento climatico causa condizioni meteo meno stabili o addirittura mutevoli. Nel 2023, la nostra stagione dell'uva da tavola non è stata molto soddisfacente, a causa del clima piovoso e delle condizioni climatiche in generale. Di conseguenza, la resa è stata notevolmente inferiore rispetto al 2024".
Il primo container è stato spedito verso Amburgo, un traguardo importante per l'inizio della stagione della Greenfield. Ingle spiega: "Quest'anno abbiamo ricevuto un numero maggiore di richieste rispetto all'anno scorso. Fortunatamente, la resa è migliore e la qualità è eccellente. Allo stesso tempo, però, il prezzo è alto rispetto alla stagione precedente. Il nostro primo container di uva da tavola è stato venduto a 2 dollari/kg ad Amburgo. Questo container è stato il primo della stagione. È stato caricato il 14 gennaio".
Secondo Ingle, la domanda unita a una migliore qualità, porterà a un aumento dei prezzi rispetto alla scorsa stagione. "Nel complesso, penso che le quotazioni dell'uva da tavola proveniente dall'India saranno più alte rispetto allo scorso anno, perché c'è una domanda molto forte di uva indiana e la qualità del prodotto è eccellente quest'anno. Di conseguenza, non mi aspetto che il prezzo scenda sotto i 2 dollari/kg. Molti acquirenti ci stanno contattando, offrendo persino il pagamento anticipato, ma vogliono pagare meno di 2 dollari".
Nel complesso, il conflitto sul Mar Rosso sta ancora causando grandi problemi alle esportazioni di uva da tavola in Europa. Ingle spiega: "La logistica rappresenta la sfida più grande per gli esportatori di uva da tavola indiana, a causa del conflitto in Israele/Gaza, che causa cambiamenti di rotta. Nel complesso, penso che il costo della logistica sarà molto alto nel 2025. Abbiamo già informato i nostri acquirenti sulla situazione attuale e sulle fluttuazioni delle tariffe logistiche, quindi non avranno sorprese".
"Guardando alla nostra spedizione ad Amburgo, speriamo che questo possa essere il catalizzatore per altri invii durante la stagione. Se la domanda da parte dei nostri acquirenti sarà alta, il mercato tedesco potrebbe diventare una buona destinazione per noi. Poiché quest'anno la qualità è buona, prevediamo che saranno venduti sul mercato di Amburgo dai 25 ai 30 container della nostra azienda", conclude Ingle.
Per maggiori informazioni:
Vijay K Ingle
Greenfield Agriclinic & Agribusiness Centre
+91 738 543 17 76
[email protected]
www.greenfieldseedsandexport.com