Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ben Goodchild - Nationwide Produce

Arrivano i primi mirtilli cileni, ma la fornitura da Spagna e Marocco è limitata

Negli ultimi mesi l'offerta di mirtilli del Regno Unito è stata dominata dal Perù, sostenuto dal Sudafrica. Tuttavia, attualmente il mercato sta passando al prodotto proveniente da Cile, Marocco e Spagna.

"La qualità dei mirtilli peruviani è stata in generale ottima, migliore degli anni precedenti - afferma Ben Goodchild, di Nationwide Produce - Ci sono sempre alcuni problemi quando la frutta viene trasportata via mare, ma il Perù sembra essersi davvero impegnato sulla qualità per riprendersi dalla scarsa disponibilità dell'anno scorso, e forse per consolidare il suo posto come origine principale durante l'inverno dell'emisfero settentrionale. Sebbene quest'anno non ci occupiamo di mirtilli sudafricani, sembra che ci siano buoni volumi presso i rivenditori. Questo potrebbe suggerire una maggiore stabilità dei prezzi".

Nella settimana 3 del 2025 sono arrivati i primi mirtilli dal Cile e il Marocco ha appena cominciato, anche la Spagna è sul mercato, ma con prezzi molto alti e bassi volumi di raccolta.

"Gli arrivi dal Cile sono di qualità mista al momento. I frutti in cassetta sono buoni, sia per il sapore sia per il calibro. La qualità degli arrivi di frutta sfusa è variabile, ma questo può accadere quando i container restano in acqua per quattro settimane e dipende dal tipo di sistema di atmosfera controllata che gli spedizionieri hanno scelto di utilizzare. La prima parte della stagione spagnola e marocchina è iniziata, ma il freddo ha rallentato la produzione e i prezzi sono alti. Tuttavia, ci si aspetta che l'offerta migliorerà tra un paio di settimane".

Secondo Ben, in generale, i prodotti ortofrutticoli non registrano un vero e proprio boom, dovuto ai buoni propositi di inizio anno delle persone, dopo gli eccessi di dicembre.

"Le prime due settimane di gennaio sono tipicamente lente, ma nella terza sembra esserci stato un cambiamento nell'aria, forse perché la gente vede avvicinarsi il pagamento dello stipendio e si concede di spendere un po' di più".

Per maggiori informazioni:
Ben Goodchild
Nationwide Produce
+44 (0)1386 424800
[email protected]
www.nationwideproduce.com