Forti del successo dello scorso anno, Rijk Zwaan Italia ha replicato l'evento multiprodotto a tema ortaggi a frutto presso la sua Trial Station Sicilia, in provincia di Ragusa. Due giornate, il 15 e 16 gennaio, dedicate all'innovazione varietale e per presentare tutte le ultime novità sui prodotti tipici dell'areale siciliano. È quanto organizzato nella Trial Station di Scoglitti (RG), ponendo un focus particolare sulle resistenze al Rugose Virus, al New Delhi e su innovazione con Easy Setting e Blue leaf. Presentata anche la nuova gamma di portinnesti per pomodoro e melanzana.
Da sinistra: Rodolfo Calvo, responsabile vendite Sicilia Est, Stefano Trovato, Technical Promoter Sicilia Ovest che parlano con un cliente, Pietro Guidi, Direttore Commerciale e Leonardo Barsalini, Crop Specialist Pomodoro. (Clicca qui per vedere il foto album).
"Rijk Zwaan è da sempre impegnata nella ricerca e nello sviluppo di nuove varietà orticole – ha detto Leonardo Barsalini, Crop Specialist pomodoro e portinnesti solanacee per Rijk Zwaan Italia - in grado di offrire un'elevata resa, una qualità superiore e una maggiore resistenza ai principali patogeni, per soddisfare appieno le esigenze dei produttori agricoli".
Kinino RZ F1
"Questo evento è stato l'occasione per presentare alcune novità di pomodoro – ha proseguito Barsalini - come i datterini Kinino RZ F1 e Ausino RZ F1, e il ciliegino Poblante RZ F1 presentato come varietà di alto gusto della linea Rugose Defense, alta resistenza al ToBRFV. Tutte le novità sono proposte per il ciclo lungo invernale, con particolare attenzione a quelle che sono le caratteristiche di tenuta in post harvest al fine di essere adeguate ai tempi della logistica e del posizionamento a scaffale".
Lydia RZ F1
"Interessante anche la parte dedicata ai portinnesti di pomodoro come Kaiser RZ F1 e il 61-RS089 RZ F1 e i test dei portinnesti HR ToBRFV, ancora a sigla pre-commerciale - ha rivelato Vincenzo Zangari, responsabile vendite Sicilia Ovest per Rijk Zwaan Italia - che danno l'idea del successo della genetica targata RZ in temi di prevenzione delle malattie soil born. Altrettanto d'interesse per i numerosi operatori della filiera accorsi alla Trial di Scoglitti sono stati le varietà e i portinnesti di melanzane. Assieme alle varietà già conosciute come Nicky RZ F1 e Brigitte RZ F1 (rispettivamente della tipologia tonda e lunga), sono apparse le novità come Lydia RZ F1 (striata). Evidenti i vantaggi del portinnesto Alaric RZ F1 che, a parità di nesto e di resa, riesce a mantenere la pianta più bassa, comportando una migliore gestione della coltivazione. Si tratta infatti di un portinnesto intraspecifico che conferisce precocità, accorcia gli internodi del nesto e, grazie a un apparato radicale molto ampio e ricco di radici capillari, previene gli ingiallimenti fogliari tipici dell'inverno. Alaric RZ F1 consente alla pianta di esprimere tutto il potenziale, che si traduce in una maggiore produttività (tra il 50 e il 90% in più rispetto ai tradizionali portinnesti di Solanum torvum)".
Da sinistra: Marianna Pirazzini, responsabile vendite Emilia Romagna e Lombardia, Giacomo Pitrolo, Station Co-ordinator, Andrea Cilio, Product Development Specialist Sicilia e Vincenzo Zangari, responsabile vendite Sicilia Ovest.
"Infine, tra le novità di melanzana tonda nera – conclude Zangari - abbiamo segnalato e mostrato ai nostri ospiti due nuovi ibridi che combinano la caratteristica Easy setting alla forma delle tradizionali varietà tonde nere siciliane. Un vero punto di svolta per il comparto, perché non richiedono ormonatura".
Per maggiori informazioni:
Rijk Zwaan Italia
+39 051 4148217-8
[email protected]