Dopo diverse notti consecutive di gelo nel sud-est della Spagna, nella zona di Levante, con temperature fino a -10 °C in alcune zone interne della Murcia, la produzione di carciofi è stata notevolmente ridotta.
Carciofi colpiti dal gelo
"Al momento è molto difficile trovare carciofi di buona qualità e i prezzi sono aumentati", spiega Francisco Mas, direttore commerciale dell'azienda Frutas y Hortalizas Mas Serrano di Alicante, specializzata anche in melagrane.
"Abbiamo avuto tre notti consecutive di gelo sia ad Alicante sia nella regione di Murcia, le principali zone di produzione dei carciofi. Anche se ci sono zone in cui non ha gelato, il freddo intenso ha rallentato notevolmente la produzione nei campi e questo ha portato a un calo significativo dell'offerta negli ultimi giorni", spiega Francisco Mas.
Carciofi bianchi
Secondo il coltivatore e commerciante, da lunedì 13 gennaio i prezzi sono aumentati tra il 50 e il 60%. "La disponibilità di prodotti di qualità è bassa e la domanda, come di consueto dopo le festività natalizie, è elevata. Con un aumento così repentino dei prezzi, si sta rivelando un po' difficile comunicare la realtà del campo a molti acquirenti".
La stagione dei carciofi è iniziata a novembre per questa azienda di Elche, che quest'anno ha aumentato la sua superficie dell'8%. "Stiamo piantando carciofi in diverse zone della regione di Levante per poter coprire un raccolto tra novembre e maggio. Lavoriamo con la varietà bianca Green Queen, le varietà viola Opera e Capriccio e l'ibrido tipo verde Sambo, tutte della ditta sementiera Nunhems".
Frutas y Hortalizas Mas Serrano vende i suoi carciofi in Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio e in piccole quantità anche in Danimarca.
Per maggiori informazioni:
Francisco Mas
Frutas y Hortalizas Mas Serrano, SL.
Partida Daimes, P.l. 1 N.º 96.
03294 Elche, Alicante - Spagna
+34 965 45 70 63
[email protected]
www.masserrano.es