VIP per il terzo anno consecutivo ha partecipato a Marca Fresh. La fiera, che si è conclusa il 16 gennaio a Bologna, è considerata dal Consorzio delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta un'opportunità importante per incontrare i partner della GDO e per poter parlare di nuovi progetti e collaborazioni. E infatti così è stato anche in questa edizione 2025.
"Siamo un partner storico e importante della MDD - sottolinea il direttore commerciale di VIP, Kurt Ratschiller - e a Marca abbiamo illustrato le nostre nuove idee per i marchi dei nostri clienti, sottolineando la peculiarità della nostra offerta e della nostra collaborazione. Inoltre, Marca è stato un momento significativo per parlare, a inizio d'anno, della seconda metà della stagione, perché non tutti i nostri clienti italiani partecipano alle due grandi fiere all'estero a febbraio e ottobre".
La mela venostana "sposa" le specialità regionali
Ma Marca è stata per VIP il trampolino di lancio per presentare il "Viaggio in Italia" delle mele della Val Venosta, il nuovo livello del progetto Applepairing che porterà, con il contributo della nutrizionista Chiara Manzi, all'apparentamento della mela con le diverse specialità delle regioni italiane.
"Creeremo - spiega Benjamin Laimer, responsabile marketing di VIP - abbinamenti unici e sorprendenti. Ogni specialità porta con sé proprietà speciali che si sposano perfettamente con quelle uniche delle mele venostane. Il risultato è un'esplosione di gusto e salute che rende l'esperienza culinaria memorabile, enfatizzando sia il piacere del sapore che i benefici per la salute".
Gli abbinamenti che saranno proposti non vogliono essere infatti semplici ricette con la mela, il punto distintivo è che si abbinano prodotti che insieme migliorano sapori e aspetti salutistici.
Prime tappe in Umbria e Lazio
Viaggiando tra i sapori d'Italia, la mela Val Venosta non incontrerà solo le specialità locali, ma anche personaggi delle diverse zone. In Umbria, un noto tour leader, che conosce il territorio come pochi, porterà, insieme a Chiara Manzi, la mela Val Venosta nei luoghi più belli della regione. Qui, sarà preparata in una cucina mobile, tra gli ulivi, una ricetta con mele Val Venosta e Prosciutto di Norcia. La nutrizionista ha dimostrato che la vitamina C della mela Pinova Val Venosta migliora l'assorbimento del ferro del Prosciutto di Norcia.
Nel Lazio, la mela Val Venosta incontrerà un popolare influencer di quella regione. Insieme a Chiara Manzi, sarà preparata in una cucina mobile immersa nella natura una ricetta con la Golden Val Venosta e il Pecorino Romano.
"Ci aspettiamo - commenta Benjamin Laimer - che questa iniziativa renda ancora più popolari le nostre mele, con benefici ritorni per i nostri produttori e per i partner della GDO nelle diverse regioni italiane".
Per maggiori informazioni:
www.vip.coop