Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il trasporto merci su rotaia in Italia ha chiuso il 2024 in negativo

In Italia non è solo il trasporto ferroviario di passeggeri a mostrare seri problemi, con una serie di cancellazioni e ritardi anche nell'alta velocità, ma soffre pure quello delle merci. Lo ha messo in evidenza il 25 gennaio 2025 l'associazione Fermerci, secondo cui i dati preliminari del 2024 mostrano una riduzione del traffico pari a circa un milione di treni-chilometro rispetto all'anno precedente.

Rispetto al 2021, anno della ripresa post-pandemica, il calo complessivo ha toccato il cinque percento, pari alla perdita di tre milioni di treni-chilometro. Secondo il direttore generale di Fermerci, Giuseppe Rizzi, questo è un segnale preoccupante di una contrazione progressiva che rischia di minare la competitività di un comparto strategico per la sostenibilità e la crescita economica.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: