Come si comporterà il mercato delle cipolle? "Vorremmo proprio saperlo - risponde Maarten van Damme, della olandese Dacomex - In questo senso è un tipico mese di gennaio e ci troviamo di fronte a una flessione del mercato. Ciò porta tutti all'attesa e alla cautela nel fare scorte".
"Gli ultimi ordini per l'Africa si stanno caricando ora. Abbiamo registrato buone esportazioni a novembre e dicembre e mi aspetto che i dati di inizio di gennaio siano buoni in questo senso. Allo stesso tempo abbiamo dovuto fare affidamento sull'Africa. Le cipolle avevano prezzi più bassi rispetto ai due anni precedenti e quindi i volumi esportati al di fuori dell'Africa sono stati deludenti. Speriamo di riuscire a entrare in contatto con altri mercati".
"Sicuramente ci aspettavamo di più quest'anno da destinazioni come l'Estremo Oriente. C'è domanda di cipolle dai Caraibi, ma non più del solito. Mi aspettavo che con questi prezzi potessimo esportare di più verso altre destinazioni, ma a quanto pare abbiamo perso altro terreno rispetto alle cipolle cinesi e ad altre produzioni locali", osserva Martin.
Secondo l'esportatore, il prezzo dei sacchi di cipolle sta mostrando una leggera tendenza al ribasso. "Attualmente è tra 0,22 e 0,24 euro, a seconda della destinazione e del calibro. È tutto un po' sotto pressione. Tutti sono comunque in attesa e vogliono pianificare la loro produzione. Allo stesso tempo, non prevedo un grande calo nemmeno per il prossimo periodo".
La qualità delle cipolle è generalmente buona, secondo Maarten. "Quella peggiore è già fuori dal mercato e, in generale, penso che quest'anno nei Paesi Bassi abbiamo immesso sul mercato cipolle di buona qualità. I pareri sono comunque discordanti e c'è sempre un lotto 'cattivo' nel mezzo, ma ne abbiamo anche di eccezionali".
Martin non si aspetta che Fruit Logistica di Berlino faccia la differenza nel mercato delle cipolle. "È più che altro un luogo di incontro, di valutazione e di prospettiva, ma non un luogo in cui si effettuano scambi commerciali. È più importante sapere quali cipolle sono disponibili localmente nell'Europa dell'Est e se corrispondono ai nostri prezzi di mercato".
Per maggiori informazioni:
Maarten van Damme
Dacomex
+31 (0)166 662 550
[email protected]
www.dacomex.nl