L'industria polacca delle mele è orgogliosa di essere il fornitore ufficiale di mele per il Consiglio dell'Unione europea, durante il semestre di presidenza della Polonia. Ad affermarlo è Emilia Lewandowska, responsabile amministrativo di Fruit-Group. "Dal 1° gennaio 2025, la Polonia ha assunto la Presidenza del Consiglio Ue. La mela è stata scelta come simbolo. Per questa specifica promozione, sono state scelte le mele IGP della regione di Grójec. Nei prossimi sei mesi, questi frutti saranno consegnati e consumati durante i vertici e le riunioni ministeriali in Polonia e a Bruxelles. Durante la preparazione del primo carico, che è stato confezionato dal nostro gruppo di produttori, abbiamo ospitato il viceministro dell'agricoltura, Adam Nowak".
La stagione si è conclusa con un leggero rallentamento nell'ultima parte del 2024. Lewandowska afferma: "Nel complesso, per quanto riguarda la nostra campagna, abbiamo osservato un moderato calo delle vendite nel quarto trimestre del 2024 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Tuttavia, fin dall'inizio della stagione attuale, abbiamo registrato una domanda molto alta dalla Repubblica Ceca, superiore a quella della stagione precedente, il che ha reso questo mercato sorprendentemente positivo per noi".
Lewandowska osserva che, dopo un lungo periodo di prezzi stabili, le quotazioni sono nuovamente in aumento. "In questo momento, abbiamo una varietà ampiamente disponibile, che è la Gloster. Altre varietà come Gala, Prince e Idared si vendono gradualmente e alla fine trovano i loro clienti. I prezzi sono stati piuttosto stabili fino alla fine del 2024. Tuttavia, attualmente i prezzi stanno aumentando. Il mercato sembra essersi ripreso, poiché la domanda è migliore rispetto agli ultimi mesi".
L'esportatore polacco di mele presenterà i suoi prodotti a Berlino il mese prossimo. "Come sempre, saremo presenti a Fruit Logistica. Spero davvero che l'evento ci dia l'opportunità di incontrare aziende che forniscono macchinari altamente tecnologici. Naturalmente, incontreremo anche i nostri attuali clienti e speriamo di ottenere maggiori informazioni sul mercato", conclude Lewandowska.
Fruit-Group esporrà a Fruit Logistica 2025 (Berlino, 5-7 febbraio) in Hall 21/Stand A20.
Per maggiori informazioni:
Emilia Lewandowska
Fruit-Group SP.z.o.o.
[email protected]
www.fruitgroup.pl